fbpx
27.7 C
Casentino
giovedì, 30 Giugno 2022

I più letti

Poppi Libera aderisce alla giornata europea sulla salute

La “Giornata Europea di Azione” è il momento per rivendicare la centralità del diritto alla salute ed alle cure, ad una sanità pubblica equa ed accessibile a tutti. Quale occasione migliore per richiamare anche nel nostro territorio, l’applicazione di questi principi, essendo presenti nella nostra vallata tutte le criticità di politiche liberiste accentuatesi nel Sistema Sanitario Toscano con l’avvento delle aree vaste, che pregiudicano in particolare chi, come noi, vive in aree tipicamente montane con i problemi ormai noti a tutti ed aggravati a causa delle vie di comunicazione.

Nel nostro piccolo, come forza di opposizione in Consiglio Comunale, non mancammo di sollecitare tutti i sindaci ad una battaglia per conservare un fiore all’occhiello del nostro Ospedale di vallata, ossia il Punto Nascita, fin dai primi rischi percepiti durante l’assemblea nella primavera del 2015 a Bibbiena, alla presenza dell’allora Assessore Regionale alla Sanità Dott. Marroni. Assemblee estive ed autunnali da noi convocate non furono sufficienti a risvegliare il fervore e la storia è nota a tutti: i sindaci di loro pugno firmarono Patti che avrebbero segnato la fine del Punto Nascita, destinatario qualche anno prima di ingenti investimenti.

Il fallimento della politica dette il via, come era da aspettarsi, alla nascita di comitati, i quali esercitano il loro legittimo diritto di presidio e spronano le istituzioni ad una severa attenzione a quei principi che appunto celebriamo nella giornata Europea. Sorprende viceversa come a volte i partiti politici tentino di nascondersi per guadagnare punti all’ombra di quegli stessi comitati che proprio oggi dovrebbero rivendicare la loro indipendenza essendo questa innanzitutto la loro giornata.

Abbiamo per esempio apprezzato l’impegno personale dei vari consiglieri regionali che trasversalmente (eccetto quelli impegnati nelle file del PD), hanno aderito alle nostre iniziative. Non di meno essendo la nostra un’opposizione Civica, abbiamo sempre rivendicato l’indipendenza politica da questo o quel partito e così, anche oggi che aderiamo alla “Giornata Europea di Azione”, teniamo a puntualizzare che la nostra partecipazione è, e resta indipendente nel rispetto di quei cittadini che ci hanno votato e per l’importanza del tema trattato che non può e non deve essere strumentalizzato: il diritto alla salute.

LISTA CIVICA POPPI LIBERA

 

Ultimi articoli