fbpx
9 C
Casentino
giovedì, 2 Maggio 2024

I più letti

Sabato la cittadinanza onoraria a Campriani

Bibbiena è pronta per accogliere Niccolò Campriani, il campione olimpico, ma soprattutto il nuovo cittadino. Sabato 19 Novembre è stato tutto il Consiglio Comunale ad approvare la delibera con la quale si stabilisce di conferire questo importante riconoscimento istituzionale a Niccolò Campriani che, con le due medaglie ottenute alle Olimpiadi di Rio, è entrato nella leggenda del tiro a segno, ma anche dello sport italiano. Dal prossimo 26 di Novembre Niccolò sarà anche cittadino di Bibbiena per molti motivi, esposti dallo stesso Sindaco Daniele Bernardini in sede di Consiglio. Campriani ha mosso i suoi primi passi nello sport che lo ha portato alle soddisfazioni di Rio, proprio nel Tiro a Segno nazionale di Bibbiena.

Il suo legame con la nostra città, fin dall’infanzia, è stato molto forte: la famiglia Campriani ha trascorso molte estati nel nostro territorio e Niccolò ancora piccolo, gareggiava preparandosi nel nostro poligono. Oggi i genitori del campione sono diventati anche cittadini di Bibbiena, trascorrendo qui gran parte dell’anno. Nel suo libro, edito da Mondadori, dal titolo “Ricordati di dimenticare la paura”, Niccolò ricorda molto spesso Bibbiena, facendone un po’ il suo inizio, il luogo in cui ha scoperto di essere un vero e proprio “predestinato” .Inoltre è significativo ricordare che, all’indomani della duplice vittoria a Rio, la mamma di Niccolò, Eralda, ha personalmente chiamato la segreteria del Sindaco per ringraziare l’amministrazione della cura messa in questi anni nel mantenere vivo e attivo il Poligono di tiro. Quello di Niccolò con Bibbiena è dunque un legame molto forte, duraturo e sincero, confermato dalla scelta degli stessi genitori di venire ad abitarci.

La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si terrà, dunque, Sabato 26 Novembre alle ore 16,30 presso il Teatro Sole di Bibbiena. Campriani arriverà a Bibbiena la mattina del 26 Novembre e rimarrà nella nostra città fino a domenica. Definito dall’amministrazione anche il programma della cerimonia. Sul palco del Teatro Sole, accanto al rito del conferimento con la lettura delle motivazioni, ci saranno molte sorprese e soprattutto tante emozioni. All’intervista e alla presentazione del suo libro seguiranno altre storie e altri momenti di riflessione al centro dei quali ci sarà il Campriani campione olimpico, ma soprattutto l’uomo Niccolò ed i suoi valori. Lo sport bibbienese sarà rappresentato dai piccoli grandi campioni di ogni disciplina a cui lo stesso Campriani ha dedicato il suo libro. Tutti cittadini sono invitati a partecipare alla cerimonia.

Ultimi articoli