21.9 C
Casentino
domenica, 6 Luglio 2025

I più letti

“Trame” mostra dell’artista Luisa Baciarlini

Si apre sabato 30 marzo alle ore 15:30, fino al 5 maggio presso il Museo dell’Arte della Lana a Stia, la mostra personale dell’artista grafica Luisa Baciarlini. In questa mostra, curata da Davide Sportelli, Luisa Baciarlini presenta una serie di xilografie, monotipi ed emulsiografie scelti appositamente per gli spazi del Museo dell’Arte della Lana. Questa mostra è dedicata ad Albertina Fiorini. La mamma di Luisa Baciarlini, Albertina Fiorini, era una stiana classe 1922, ex-dipendente del Lanificio che qui apprese la sofisticata arte del rammendo per poi portarla a Roma, lavorando con passione fino all’età di novant’anni e divenendo un punto di riferimento nella capitale, una vera istituzione, tanto da venir premiata per il suo lavoro dal sindaco Veltroni. Baciarlini riscopre nel suo lavoro di artista il procedimento del tessere, il farsi e disfarsi delle trame segniche, un movimento che attraverso le generazioni si ri-manifesta e muta tornando in altra forma al luogo d’origine, il Lanificio di Stia.

Bio dell’artista Luisa Baciarlini nasce a Roma nel 1956. Si occupa di incisione, fotografia, pittura. È membro del consiglio direttivo della Stamperia Ripa 69 di Roma. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Il lavoro di Luisa Baciarlini si focalizza sul segno come elemento dalla forte autonomia comunicativa. Mai descrittive, le sue opere traggono tuttavia dal reale i tracciati sensoriali ed emotivi. La realtà che ci circonda è un insieme infinito di segni, che l’artista tenta di decifrare attraverso i suoi lavori. Un tema ricorrente nelle sue opere è quello delle trame, intrecci segnici che rappresentano tanto la sua ricerca estetica quanto una palese attinenza col Museo dell’Arte della Lana, luogo-testimone del passaggio profondo dalla storia alla creazione contemporanea.

Link al sito del museo https://www.museodellalana.it/node/179

Contatti del curatore Davide Sportelli davide.sportelli@icloud.com Tel. 3922061562

Sito e telefono dell’artista www.luisabaciarlini.com Tel. 3339540340

Locandina_trame

Version 2

IMG_4497

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.