32.3 C
Casentino
sabato, 5 Luglio 2025

I più letti

Variante di Bibbiena: accettate più di metà delle osservazioni di SEL

Chi ci ha accusati di demagogia o di contrapposizione pretestuosa, ora è accontentato. Delle 18 osservazioni che SEL ha presentato a correzione della variante urbanistica di Bibbiena, anche l’assessore Lorenzoni è stato costretto ad accettarne almeno una metà (sette accolte in toto e quattro in modo parziale). Questo dimostra prima di tutto che anche le minoranze, anche i partiti che non hanno consiglieri, possono esercitare un ruolo, hanno dei diritti e dei doveri da esercitare a tutela della collettività e noi, con tutti i nostri limiti, cerchiamo di corrispondere a questi doveri. E tutti i cittadini dovrebbero essere contenti che qualcuno abbia impedito evidenti ed irreparabili danni al nostro territorio. Danni che, si sa, una volta perpetrati, non sono recuperabili, almeno in tempi brevi.

Ma non ci accontentiamo di questo primo risultato. Sono ancora rimaste in piedi varianti di grande consistenza e di estrema pericolosità in quanto a sostenibilità ambientale. Inoltre le motivazioni addotte per certi dinieghi sono prive di fondamento, quando non devianti e distorcenti la realtà. Per questo, seguendo le procedure di legge, intendiamo controdedurre alla nuova delibera comunale (ci dispiace che nessun consigliere di maggioranza si sia almeno posto il problema, limitandosi passivamente ad alzare la mano!), chiedendo agli enti competenti la convocazione delle rispettive commissioni paritetiche per correggere almeno gli aspetti più devastanti rimasti ancora in piedi e le varianti per le quali è evidente il contrasto anche con le normative vigenti e con gli indirizzi regionali e provinciali, e con lo stesso documento programmatico presentato dalla giunta Bernardini all’inizio della legislatura.

Vorremmo chiedere al sindaco Bernardini che coerenza ci può essere tra la varante approvata e quei principi espressi dall’economista nepalese Dipak Pant che l’Amministrazione ha invitato per presentare un modello di sviluppo locale, basato sul no alla cementificazione, sul recupero dell’esistente e su un modello di sistema integrato locale, di cui si fa fatica ad individuare qualsiasi barlume nelle politiche comunali. Ci eravamo illusi che quella iniziativa segnasse l’avvio di una nuova fase delle politiche urbanistiche comunali!

SEL Casentino

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.