La ProLoco di Chiusi della Verna, nell’ambito delle manifestazioni Natalizie previste per l’anno 2014, ha organizzato per la prima volta un Palio di Presepi rivolto a cittadini residenti e non del Comune di Chiusi della Verna, con la forte volontà dei cittadini di riproporlo ogni anno in un crescendo, per far sì che il nostro Paese divenga un punto di riferimento durante il periodo dell’Avvento, essendo alla pendici del Sacro Monte ed essendo Francesco l’ideatore del primo primo presepe.
I partecipanti sono stati divisi in 3 squadre in base al rione di appartenenza (Cassero, Doccione e Poggio). Ogni rione ha ideato e costruito il proprio presepe sfruttando le conoscenze e capacità degli abitanti di ogni rione, spaziando fra Storia, Solidarietà e Luce.
Il Rione Cassero ha presentato il proprio progetto realizzando un quadro tridimensionale ( il presepe è inserito all’interno di una cornice vera e propria), ricostruendo in scala l’Antico Borgo Medioevale di Chiusi della Verna per omaggiare da un lato Michelangelo Buonarroti che ha vissuto per un periodo a Chiusi, dall’altro Francesco d’Assisi ideatore del primo presepe. Il visitatore sarà accolto da figure a dimensione naturale del Conte Orlando Cattani, signore di Chiusi in Casentino, la Contessa e Francesco intento a mostrare l’opera.
Il Rione Doccione ha presentato il proprio progetto realizzando un presepe solidale all’interno del quale sono stati riprodotti i personaggi tipici sotto forma di pigotte che saranno per tutto il periodo dell’esposizione anche in vendita ed il ricavato sarà devoluto all’Unicef. L’ambientazione, come i personaggi, sono stati realizzati completamente a mano, sfruttando molteplici materiali e ricostruendo minuziosamente vari scorci del Paese di Chiusi.
Il Rione Poggio ha presentato il proprio progetto realizzando il presepe all’interno di un boschetto di alberi in legno stilizzati, ricreando singole scene del presepe all’interno di lanterne di varia grandezza. Il visitatore sarà accolto da un quadro raffigurante Francesco d’Assisi e iniziando il cammino all’interno del sentiero illuminato dalle numerose lanterne, potrà immergersi in un’atmosfera di luci e note, che lo accompagneranno fino al culmine del percorso dove, in una lanterna gigante, è raffigurata la natività.
I Presepi saranno esposti dal 21 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015 con i seguenti orari:
Cassero: Esposto presso Podesteria Michelangelo P.zzetta S.Michele
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Il 24 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 24:00
Doccione: Esposto presso ambienti Ex-emporio Via Roma
Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00
Il 24 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 01:00
Poggio: Esposto presso Boschetto Auditorium V.le Michelangelo
Tutti i giorni H24

La premiazione avverrà ilò giorno 26 Dicembre alle ore 22:00 all’interno della manifestazione Proloco “S.Stefano in Piazza…” che si svolgerà dalle ore 17:00 presso la P.zza Martiri della Libertà a Chiusi della Verna
Per info: Federica 340.7408182 oppure angiolotti@gmail.com