21.9 C
Casentino
domenica, 6 Luglio 2025

I più letti

Bibbiena, collaborazione tra Cittadini e Amministrazione

Un modo per valorizzare l’amore dei cittadini per la propria terra, il loro lavoro instancabile per dare bellezza alla cosa pubblica. Tutto questo è contenuto nel nuovo regolamento comunale che regola la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la gestione, nonché la valorizzazione dei beni comuni. Il principio che ispira questo atto – con il quale si intende dare maggiore rilevanza a tutti quei cittadini o associazioni che hanno a cuore il bene di tutti – è l’incontro tra l’etica e l’estetica nell’azione riferita alla nostra città. L’esito è far ritornare la nostra città il luogo dell’azione collettiva. Recuperare così la polis come spazio pubblico come segno dell’armonia.

Il Regolamento prevede che i cittadini attivi possano presentare proposte di collaborazione per la cura, la gestione condivisa, la valorizzazione di beni comuni urbani, anche non inseriti nell’elenco delle collaborazioni ordinarie. Aree verdi, aree giochi, luoghi della memoria, monumenti vari, luoghi cari all’identità della comunità. Tutto questo potrà essere oggetto di questo particolare patto che lega l’amministrazione e quei cittadini che, come singoli o associazioni, intendono dedicare del tempo a qualcosa di bello e importante per tutti. L’intervento di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni urbani, inteso quale concreta manifestazione della partecipazione alla vita della comunità e strumento per il pieno sviluppo della persona umana, è aperto a tutti, senza necessità di ulteriore titolo di legittimazione. Con il nuovo regolamento verrà data più importanza non solo a questo tipo di collaborazione, ma anche alla sua diffusione in termini di comunicazione pubblica. Per capire, nel dettaglio, cosa prevede il novo regolamento si può consultare il sito del comune www.bibbiena.gov.it

Francesca Nassini, Assessore competente commenta: “Il regolamento cerca di dare ordine e soprattutto maggiore importanza, a dei gesti volontari quali sono la presa in cura e la valorizzazione di beni che appartengono alla comunità. Con il nuovo regolamento, tutti quei gesti che servono ad un territorio a diventare grande insieme, potranno essere riconosciuti formalmente ed i singoli o associazioni, avere maggiore visibilità oltre che tutela. Un atto dunque che ritengo importante e doveroso per un territorio dove l’attaccamento alla cosa pubblica è molto forte”.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.