25.4 C
Casentino
sabato, 5 Luglio 2025

I più letti

Carnevale Storico di Bibbiena, Alessandro Giovannini è il nuovo presidente

Un anno fa, a seguito delle dimissioni dello storico Presidente Daniele Senzi, l’amministrazione comunale di Bibbiena ed in particolare l’Assessore al Turismo e Associazionismo Francesca Nassini si è adoperata per mantenere un coordinamento del proprio Carnevale Storico, strettamente connesso alla leggenda della bella Bartolomea detta “Mea”. Si tratta di una manifestazione che dal 2014 vanta anche l’ambita medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica per il suo “valore culturale e storico”, la prima edizione è datata 1937, seicento anni dopo la sua narrazione.

L’attuale direttivo, a seguito delle dimissioni personale della Presidente Valentina Lattari, è composto da un gruppo di persone che negli anni ha dimostrato attaccamento e grande passione per il Carnevale storico: Tony Giannini in qualità di Maestro per i “Tamburini del Tarlati”, Patrizia Mattioli referente per i costumi, Carla Casucci addetta alla scenografia, Silvano Polverini e Lucia Cipriani rispettivamente tesoriere e segretaria dell’associazione, Paolo Santini e Giuseppe Marzi consiglieri. La vice presidenza sarà sostenuta da Mario Bertelli, mentre alla carica di Presidente è stato eletto con voto unanime Alessandro Giovannini, già componente del direttivo. Daniele Senzi rimane Presidente onorario.

“Puntiamo a trasmettere la nostra passione a tutti i bibbienesi, riaccendendo il senso di appartenenza ai rioni dei Piazzolini e dei Fondaccini, in guerra tra loro dal 1.300 – spiega Giovannini – Questo rinnovato esecutivo si prefigge di far continuare la discordia tra i due rioni, cercando collaborazione in tutta la cittadinanza e in tutte le associazioni che operano per rendere grande Bibbiena. Insieme all’amministrazione e all’Assessore Nassini vorremmo costruire nuovi progetti per rendere il Carnevale storico un volano imprescindibile per lo sviluppo turistico e aggregativo del paese. Pertanto, da oggi in poi le ostilità tra i due rioni riprendono senza limitazioni di colpi e più la battaglia sarà aspra, più faremo grande Bibbiena. Invitiamo tutti, grandi e piccini, ad arruolarsi per duellare nei borghi del centro storico, armati di canti, balli e tanta allegria!”.

 

Ultimi articoli

Articolo precedente
Articolo successivo
Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.