fbpx
18.7 C
Casentino
venerdì, 7 Ottobre 2022

I più letti

Da non perdere questo fine settimana in Casentino…

BADIA PRATAGLIA – Il 29 luglio, un tuffo nella natura, con l’escursione “Bici e scarponi”.

CAPOLONA – Sabato 28  l’esecuzione della Stabat mater di Pergolesi.

CHITIGNANO – 27/28/29 Luglio, Sagra del Raviolo, con serate danzanti al centro polifunzionale S. Vincenzo.

DAMA – Quando il gusto diventa aroma intenso, non poteva mancare la IIa edizione della Festa della Birra aromatizzata, il 27 e 28 luglio dalle ore 19,30 a Dama. La birra artigianale, proveniente da uno storico birrificio di Pilsen (Repubblica Ceca), sarà proposta sia classica che aromatizzata e accompagnata da degustazioni. (per info: info@damaincasentino.it Pro-loco Dama, 347-1189776).

LONNANO – Tutti d’estate teniamo alla linea e abbiamo paura di rovinarci la dieta con tutte le squisitezze che possiamo trovare alle nostre sagre, ma, comunque, non possiamo rinunciare alla bontà di un piatto unico come la Scottiglia, che potrete mangiare a volontà dal 27 al 29 luglio a Lonnano. Se volete gustarvi meglio lo stufato di carni miste e pane arrostito, lasciate la macchina a Pratovecchio e fate una bella camminata immersi nei boschi, così non rinuncerete alla linea, ma neppure a una prelibatezza così antica che, pare, risalga al medioevo. Consiglio utile anche per chi, alle sagre, alza un po’ il gomito ed è a rischio patente.

MONTEMIGNAIO – 29 luglio: Cronoscalata Montemignaio – Secchieta. Gara dilettantistica di ciclismo promossa da Marcello Mugnaini e dal GS Cecchi Racing Team in collaborazione con Polisportiva e Comune di Montemignaio.

ORTIGNANO-RAGGIOLO – Dal 27 al 29 la sagra della polenta, presso l’area verde di San Piero in Frassino.

ROMENA – L’Associazione Corale “Symphonia” di Pratovecchio presenta il prossimo 29 luglio, presso il Castello di Romena, vicino a Pratovecchio, la quinta edizione della manifestazione estiva: “La Corte delle meraviglie”: un tuffo nel passato tra musica, arte, cultura e gastronomia. L’evento, realizzato grazie all’appoggio umano e logistico dei Conti Goretti de’ Flamini e del Comune di Pratovecchio, rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato, tra medioevo e rinascimento, con musica, arte, cultura e gastronomia; numerose e svariate attrattive e la possibilità di gustare in compagnia alcune proposte gastronomiche tipiche. La festa, ad ingresso libero, si svolgerà nell’arco del pomeriggio domenicale, a partire dalle ore 16.30, fino al tramontar del sole. Tra madame e messeri in costume d’epoca, saranno proposte attrazioni adatte a tutte le età: cortei, duelli, canti, danze, musica, falconeria. Il Castello di Romena, la cui fama è passata attraverso i secoli grazie anche al sommo poeta Dante, si configura come il luogo ideale per l’allestimento della manifestazione non solo per le sue caratteristiche storico-artistiche, ma anche perché si trova in Casentino, luogo dove l’Associazione Corale Symphonia è nata e principalmente opera. Tutte le informazioni sul sito: www.corosymphonia.it

SCARPACCIA – Per gustarvi al meglio questa estate 2012, festeggiate la bella stagione con i sapori dell’alto Casentino. Se il 27 e 28 luglio siete di ritorno da una stancante gita nell’afosa e asfissiate Firenze, fermatevi al Bar di Scarpaccia che, insieme ai suoi abitanti, organizza due serate di musica e divertimento. Pizza, con salumi tipici di Scarpaccia, il venerdì sera e polenta, con sugo di cinghiale, il sabato, due piatti ideali per ristorarvi dopo le curve della Consuma. Tanto buon cibo e tanta allegria, con un orchestra che vi farà saltare e ballare fino a tarda notte. Gli squisiti prodotti del salumificio di Scarpaccia e tanti altri piatti tipici della tradizione casentinese, allieteranno le due serate estive, che potrete passare in allegra compagnia e al fresco di Scarpaccia.

SOCI – Il 27 e il 28 luglio, invece, sul centro storico di Soci cala il mistero perché torna “l’Arcanum Fest”! Grazie all’animazione scenica, ai figuranti e ai laboratori teatrali, sarete avvolti da un’atmosfera spettrale e tenebrosa che vi proietterà nei Secoli Bui dei Medioevo: ecco apparire maghi, chiromanti, indovini, armigeri, giullari e… altro ancora. Per rimanere in tema, a cena si potranno assaggiare tipici piatti medievali, oltre ai prodotti della tradizione gastronomica locale. Per maggiori notizie visitate il sito della Proloco: www.prolocosoci.it/.

STRADA – Ricordiamo una delle numerose feste di Cetica. Il 27-28-29 luglio: Festa del paese.

 

IL FINALE di CLA

Il cuore del Casentino Love Affair arriva venerdì 27 e sabato 28 luglio prossimi, ad un anno di distanza dal concerto degli Afterhours del 2011, con due serate di concerti completamente gratuiti

La prima delle due serate venerdì 27 luglio vedrà il coinvolgimento di Stia e della sua Notte Bianca:
h 21.00 Piazza della Repubblica – FINALE del contest CASMUS SOUND CHALLENGE il concorso fra band organizzato da Casentino Musica in collaborazione con Casentino Love Affair, che eleggerà il vincitore
h. 22.00 Palagio – GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO live a seguire TRASH PARTY

Il giorno successivo sabato 28 luglio, al campo sportivo di Poppi
h 19.00 gruppo vincitore del CASMUS SOUND CHALLENGE
THE ZEN CIRCUS
CALIBRO 35
… A TOYS ORCHESTRA

prestigiose band del panorama indipendente italiano.
saranno presenti stand gastronomici, area relax, mercatino vintage e artigianale.

Il programma completo e le informazioni per i singoli eventi sono disponibili su www.casentinoloveaffair.it

Ultimi articoli