PIEVE A SOCANA – Anche per quest’anno un’ottima occasione per mangiare e bere in allegria: il 1 settembre si terrà la consueta passeggiata enogastronomica alla Pieve a Socana. Paese che conta 2600 anni di storia tra civiltà etrusca, romana e cristiana, ancora oggi capace di affascinarvi con i suggestivi resti del tempio etrusco e dell’ara sacrificale, (che vi esorto a visitare!) vi aspetta per calarvi in un semplice ma delizioso percorso culinario a contatto con i piatti della nostra tradizione. Le sapienti mani delle massaie pievarine unendo passione ed esperienza ai genuini prodotti locali renderanno succulenta la vostra passeggiata e per una sera contribuiranno, insieme all’entusiasmo della Pro Loco Pieve a Socana e di tutti gli abitanti, a farvi trascorrere con spirito goliardico e festoso una brillante serata sotto le stelle. La grande affluenza delle passate edizioni ne è garanzia!

LA VERNA – La Sezione CAI DI AREZZO organizza come di consueto anche quest’anno il giorno SABATO 1 SETTEMBRE la classica traversata Arezzo-LaVerna giunta alla XI edizione con partenza agli Archi di Arezzo ed arrivo al Santuario della Verna. Il tragitto completo è di circa 38 km con possibilità di eseguire il percorso anche in modo frazionato. Iscrizioni ed informazioni presso la sezione CAI DI AREZZO  – Via Fabio Filzi 28/2 Arezzo. Il programma completo è consultabile  all’indirizzo internet http://www.caiarezzo.it/page/2

POPPI – Nel Castello dei Conti Guidi sabato 1 settembre si svolgerà la finale del concorso MISS SHOPPING 2012 sfida di bellezza tra 50 ragazze che rappresenteranno i 39 comuni della Provincia di Arezzo. La serata è organizzata da Stefano Orlandi con il patrocinio del comune di Poppi. La prima selezione avverrà tramite il portale del commercio e news della provincia www.shoppingcenteraretino.com e le 15 finaliste sfileranno nello spettacolare spazio intorno all’’antico castello. Nella serata sarann, spettacolo del gruppo di ballo della scuola già di livello nazionale FREE STYLE DANCE SCHOOL diretta da Francesca Renzi e lo spettacolo della cantante LISA MORI SHOW che cantando e ballando alternerà con travestimenti le dive che hanno fatto la storia del cinema. Pasticcio sarà ospite della serata e presenterà il suo secondo libro in uscita i primi di settembre.

PRATOVECCHIO – Domenica 2 Straccabike, gran fondo di mountain bike.

SOCI – Per chiudere in bellezza la stagione estiva, nei primi tre fine settimana di settembre (31 agosto-1-2 settembre, 7-8-9, 14-15-16), la Parrocchia di Soci organizzerà, come di consueto, la “Festa di fine estate”. Il menù del venerdì è a tema: gli antichi sapori casentinesi; mentre, negli altri giorni si possono gustare varie specialità gastronomiche, compresa la pizza. Saranno anche allestiti vari spettacoli, tra cui uno dell’UNICEF e uno dell’AIL. La domenica sera ci sarà musica da ballo liscio. Ricordiamo che tutto il ricavato della festa sarà impiegato per compiere i lavori di cui necessita la parrocchia, in particolare la ristrutturazione dei locali parrocchiali.

STRADA – A Cetica 1-2 settembre: Festa del fungo porcino.

SUBBIANO – A settembre arriva il clou delle manifestazioni subbianesi con la Festa dell’Uva che quest’anno si concluderà domenica 9 settembre con la rievocazione storica, il mercatino del tempo che fu e la sfilata dei carri allegorici. Da non perdere i grandi fuochi d’artificio che a mezzanotte chiuderanno i festeggiamenti.