fbpx
0.2 C
Casentino
lunedì, 28 Novembre 2022

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Gennaio

Layout 1Con la fine dell’anno arriva in edicola anche il numero di Gennaio, il 278, di CASENTINO2000. La prima copertina del 2017 (e per noi di CASENTINO2000, la prima del 25esimo anno di “servizio”) raffigura il personaggio casentinese dell’anno. Il famoso Time ha incoronato Trump personaggio dell’anno 2016, il miliardario che a gennaio si insedierà alla Casa Bianca. Noi invece abbiamo schiaffato in prima pagina due piedi… Sì, due piedi che rappresentano un vero e proprio simbolo, un’epifania (per restare in tema di feste!). Perché? Non vi resta che scoprirlo nell’editoriale…

In questo numero di CASENTINO2000 siamo andati a Poppi per “scovare” (ed è proprio il caso di dirlo!) una struttura sanitaria sconosciuta alla maggior parte dei casentinesi. Stiamo parlando della piscina riabilitativa del Centro Fisioterapico “Cerromondo” di Poppi. La vasca è pronta da anni, ma ovviamente non si può usare! E sempre a Poppi, abbiamo fatto una “visita” anche all’Unione dei Comuni, diventata ormai una vera e propria monarchia assoluta…

A Bibbiena invece si alza forte il grido: “Rivogliamo San Lorenzo!” L’antico monastero situato al centro del paese che sta cadendo a pezzi e sul quale urge un intervento di recupero. Forse la soluzione è far interessare un grande critico d’arte italiano?

A Rassina, invece, ad una anno dall’inaugurazione del negozio a Km0 e a qualche mese dalla chiusura, cerchiamo di capire perché la saracinesca dell’attività si è definitivamente abbassata… Dagli enti e dall’associazione coinvolti ad oggi non ci è pervenuta nessuna risposta. E sempre a Castel Focognano siamo andati alla scoperta dell’antica fattoria di Tulliano, abbandonata da anni, che cerca un nuovo proprietario per tornare alla bellezza di un tempo.

Nell’alto Casentino, abbiamo cercato di fare chiarezza sulle “casette” di Stia, mentre a Strada abbiamo intervistato gli “acchiappafantasmi”, arrivati al Castello di San Niccolò perché avvertiti di strane presenze al suo interno. Mentre andiamo a Soci con un salto nelle tradizioni della Befana Ernesta, l’ultimazione dei lavori al “Berretta Rossa” e, purtroppo, la fine del servizio dei pulmini di “Agnese con noi”.

Per il mondo dello sport intervista a due personaggi: Daniele Caleri, stiano alla guida del Volley Arezzo in serie C, e Camilla Madiai (anche lei di Stia) e la sua passione per il triathlon che l’ha portata fino in America: unica atleta italiana partecipante tra le “top six women” della categoria. Mentre sul tema della tecnologia abbiamo ascoltato il bibbienese Simone Bertelli e il progetto che lo ha visto coinvolto con un robot a scuola.

Non perdete anche tutti gli inserti e le nostre rubriche; le tante lettere che ci avete inviato questo mese su Block Notes; gli imperdibili consigli delle esperte di Essere, le magnifiche foto di Andrea Barghi, il libro e il lettore del mese, la ricetta della tradizione da Dama, il ricco spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe e (immancabile!) la graffiante “zampata” del nostro Badalischio che questo mese si è occupato delle Misericordie…

Vi ricordiamo di non perdervi gli interessanti servizi di CASENTINO2000TV, la nostra web tv visibile su YouTube e su casentino2000.it. Come sempre potete acquistare CASENTINO2000 anche nella versione digitale per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.

Buona lettura!

 

Ultimi articoli