fbpx
21.3 C
Casentino
giovedì, 24 Giugno 2021

I più letti

E’ in edicola CASENTINO2000 di giugno

Il numero 259 di CASENTINO2000, in edicola anche ad Arezzo e Firenze, propone un’originale riflessione sul risultato delle elezioni regionali che hanno visto la più bassa affluenza alle urne mai registrata, la riconferma del presidente uscente Rossi e la marea di preferenze conquistate da Ceccarelli. Le larghe intese anche in Casentino cominciano a dare i propri frutti, vedremo se saranno buoni o avvelenati e se saranno per tutti o per i cortigiani del Re!

In questo numero, uno spazio speciale va dedicato all’inserto di 32 pagine, che alleghiamo gratuitamente al nostro mensile e in cui abbiamo raccolto gli eventi e gli appuntamenti che rallegreranno l’estate e l’autunno 2015 in Casentino. Una guida preziosa e insostituibile a tutti gli appuntamenti della vallata.

Presentiamo poi un approfondimento sulla pesante eredità lasciata, nel nostro territorio, dalla discarica e dall’inceneritore che erano attivi nella vallata. Anche in Casentino la politica di gestione della raccolta dei rifiuti ha per molto tempo fatto uso di queste modalità di stoccaggio e trattamento. Oggi su quei terreni sono ancora attivi strumenti di misurazione della situazione ambientale; si devono fare analisi e monitoraggi; chi è chiamato a intervenire nel sito deve prendere particolari precauzioni… Come stanno le cose veramente e quali sono i risultati dei controlli effettuati?

sempre riguardo al territorio, nella rubrica “OltrelaColtre” si parla di filiera corta e di agricoltura. Cosa succede in Casentino?
In questo mese, che vede la conclusione dell’anno scolastico, viene dato grande spazio a progetti e iniziative che sono state realizzate nelle scuole casentinesi: un gemellaggio che ha coinvolto gli studenti del liceo di Poppi; un progetto che a Bibbiena ha visto i ragazzi delle medie confrontarsi in modo originale con la poesia; gli ottimi risultati raggiunti dagli allievi della scuola media di Poppi, che partecipano alle attività proposte dall’indirizzo musicale.
Poi torniamo a parlare di turismo e dello sviluppo di questo importante settore per il Casentino, con una riflessione proposta dai promotori di CasentinoInTuscany e con la presentazione del progetto che accompagnerà le iniziative che saranno realizzate nei prossimi mesi nel Centro Storico di Bibbiena.

Lo spazio dedicato agli animali viene questo mese arricchito da un articolo sulla situazione delle colonie felini in Casentino, una proposta e un progetto per tutelare i nostri mici.
La musica dei Mustang è poi l’argomento di un articolo che parla del loro ultimo album, che già sta ottenendo molti apprezzamenti.
Con l’estate tornano anche gli appuntamenti con il Carracino, la manifestazione che in poco tempo è diventata una Tradizione a Rassina.

Per lo sport spazio ad un evento che apre l’estate nella vallata: la Casentino Bike. Poi parliamo anche dei tifosi del Corsalone che con le loro coreografie e iniziative hanno reso ancora più allegra la stagione della loro squadra.
Infine, le rubriche che parlano di associazioni, cucina, benessere, natura e tanto altro.
Vi ricordiamo, come sempre, di non perdere i servizi e gli approfondimenti proposti nella nostra web tv, CASENTINO2000TV, in onda ogni venerdì anche su Teletruria, alle 19.20, e che potete acquistare anche on line CASENTINO2000 nella versione digitale.
Buona Lettura e… Buona visione!

Ultimi articoli

Articolo precedenteLa Notte Verde a Rassina
Articolo successivoParola di Presidente