di Fabio Bertelli – Nella nostra vallata ci sono numerose aziende che eccellono nel loro lavoro e sono, talora, gestite da una conduzione familiare. Un importante esempio è quella della Edil Casentino, azienda che vende materiale edile a Bibbiena. Nata nel 2004 ha raggiunto l’ambizioso traguardo dei venti anni di apertura, ma sia i titolari che i dipendenti non hanno assolutamente intenzione di guardarsi indietro, bensì vogliono proiettarsi verso un futuro in continua espansione.
Abbiamo incontrato Michele Bigiarini, uno dei titolari dell’azienda, per farci raccontare come questa sia nata e, successivamente, si sia sviluppata.
Michele, può racciontare la storia di come è nata la Edil Casentino? «Il principale promotore alla base della nascita della nostra impresa è stato mio babbo Valerio. Decidendo di andarsene da un magazzino in cui lavorava, ebbe l’idea di fondare questa azienda a conduzione familiare. Inizialmente la gestione era affidata a me, a mio babbo e a mia mamma Fiorella. Un supporto importante è arrivato anche da Samuele, un nostro dipendente che lavora con noi sin dall’inizio ed è ancora al nostro fianco. Il 5 agosto 2004 riuscimmo, dunque, ad avviare quella che, inizialmente, era una ditta individuale, volta alla vendita del solo materiale edile. Il 2008 è stato, poi, un anno che ha segnato una prima decisiva svolta, grazie al passaggio della nostra azienda a S.R.L. Tra l’altro, indicativamente nello stesso periodo, si unì a noi anche mio fratello Marco, che sino a quel momento ci aveva aiutato solamente durante il periodo estivo. Sin da subito ci siamo dati dei principi fondamentale che sono rimasti saldi nel tempo e vigono ancora oggi: vendita di prodotti di qualità, particolare attenzione alle esigenze dei nostri clienti e sguardo proiettato sempre verso il futuro, verso nuove opportunità. Giunti alla soglia dei venti anni siamo soddisfatti di quello che è stato sino ad ora il nostro operato; tuttavia, la passione è rimasta la stessa e, dunque, siamo pronti ad andare avanti come abbiamo sempre fatto, con il sacrificio e il sorriso».
Cosa è cambiato in questi venti anni? «Come dicevo precedentemente, uno dei nostri capisaldi è la volontà di pensare in grande, di credere che ci si possa sempre migliorare. Questo pensiero è stato alla base dei numerosi sacrifici che abbiamo fatto per ampliare la nostra attività e renderla come è oggi. Ciò ci ha spinto a fare numerosi investimenti, sia in ambito immobiliare che lavorativo, ovvero per quanto riguarda i prodotti che mettiamo in vendita. Credo che il modo migliore per comprendere la nostra crescita sia quello di confrontare il presente con il passato. Partendo dal luogo di lavoro, noi abbiamo iniziato affittando un ex-appartamento, dove oggi si trovano gli uffici. Grazie al duro lavoro del nostro team siamo riusciti sia ad ampliare i nostri spazi, arrivando ad acquistare tutti gli stabili di cui oggi usufruiamo, sia a riqualificare un territorio che era stato abbandonato alla natura (l’erba era talmente alta da impedire quasi il passaggio). Poter vantare, adesso, di ampi spazi lavorativi e di un grande piazzale curato antistante il nostro edificio è una cosa di cui andiamo particolarmente fieri. Anche dal punto di vista lavorativo abbiamo fatto numerosi passi avanti; se all’inizio la nostra azienda vendeva solo, ed esclusivamente, materiale edile, oggi possiamo vantare un’ampia gamma di prodotti e di servizi da offrire ai nostri clienti. Oltre alla vendita, abbiamo una sala mostra dove il cliente viene seguito e guidato nella scelta di tutte le finiture per la sua casa: pavimenti interni ed esterni, parquet, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, arredo bagno e tutto ciò che riguarda il mondo dell’interior design. Rivendiamo anche pellet certificato ed offriamo i nostri spazi come punti di stoccaggio per chi ne avesse bisogno. Oltre a ciò, con l’ausilio dei corrieri, garantiamo anche la consegna a domicilio dei nostri prodotti. Tutto ciò è stato possibile grazie al duro lavoro di tutti coloro che cooperano per il miglioramento dell’azienda; ad oggi siamo arrivati ad un numero di 12 lavoratori, tra titolari e dipendenti. Un ringraziamento particolare va, ovviamente, anche ai nostri clienti che, dandoci fiducia, ci garantiscono la possibilità di lavorare al costante miglioramento dei nostri servizi. Tuttavia, nonostante siamo estremamente fieri di quello che la nostra azienda è divenuta, non abbiamo certo intenzione di fermarci. Ci aggiorniamo continuamente per cercare di stare dietro alle logiche del mercato. A tal proposito stiamo portando avanti un restyling del nostro sito web. Di pari passo ci stiamo inserendo nel mondo della vendita online, con la creazione di un nostro outlet sulla piattaforma “Subito”».
Ha parlato della clientela. Quale è la vostra? E quale è il vostro rapporto? «Sostanzialmente abbiamo due tipi di clienti: i privati e le imprese. Si servono da noi anche numerosi architetti e progettisti che trovano i materiali di cui necessitano per svolgere i loro lavori. Il rapporto che abbiamo con loro è di stretta vicinanza. Sia che si tratti di un privato che di un rappresentante di un’azienda, la nostra principale preoccupazione è quella di mettere a proprio agio chiunque si rivolga a noi per una qualsivoglia necessità. L’assistenza clienti deve essere la prerogativa di ogni impresa, in particolar modo di quelle a conduzione familiare, e così è alla Edil Casentino. È nostra premura cercare di avere un rapporto diretto con il cliente, affinché questo non abbia la necessità di rivolgersi a terzi per avere informazioni e/o risolvere problemi. Personalmente ritengo che avere un rapporto di fiducia, di confidenza e di amicizia con i propri clienti sia un aspetto fondamentale del nostro lavoro. Chiunque nella nostra azienda, dai titolari ai dipendenti, cercano di trattare gli acquirenti nel miglior modo possibile, per cercare di metterli a proprio agio. Ciò, come dicevo precedentemente, ha un risvolto positivo anche nel nostro operato. Difatti, la nostra volontà di migliorare ed aggiornarci costantemente è data dalla volontà di offrire sempre il meglio ai nostri clienti. La loro fiducia nei nostri confronti ci spinge a cercare di fare sempre il massimo per soddisfare le loro esigenze. È scontato da dire, ma per noi il cliente deve essere rigorosamente al centro dell’attenzione e dobbiamo cercare di fare tutto ciò che è a noi possibile per soddisfarlo».
Come è possibile contattarvi? Quali sono gli orari di apertura del negozio? «Il negozio è aperto dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 7:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00. Inoltre, siamo aperti il sabato mattina, dalle 8:30 alle 12:30. Per quanto riguarda i contatti, il nostro numero telefonico dell’azienda è 0575-1696594 e l’indirizzo e-mail è commerciale@edilcasentino.it. Comunque, chiunque necessiti di maggiori informazioni può consultare il nostro sito internet». Ringraziamo nuovamente Michele Bigiarini per averci aperto le porte della sua attività di famiglia. Cooperando al fianco del fratello Marco e del babbo Valerio danno il loro contributo all’economia locale, quella nella quale il rapporto umano ha ancora un grande valore. Insieme ai loro nove dipendenti, i quali costituiscono una famiglia allargata per i titolari, garantiscono prodotti di elevata qualità ed un’elevata efficienza. Quello che ci resta da fare è congratularsi con loro, con l’augurio che l’attività possa fruttare al massimo e dare loro grandi soddisfazioni.