fbpx
19.3 C
Casentino
domenica, 26 Giugno 2022

I più letti

FDI: atto per superare i limiti comunali in Casentino

FDI: presentato atto  per superare i limiti del territorio comunale nella realtà del Casentino

da FDI Casentino – Sono sotto gli occhi di tutti le conseguenze negative delle scelte di Governo operate per contrastare la pandemia COVID -19 sia sul tessuto economico sociale di vallata  – introduce Dini Resp. Fdi Casentino – sia per gli effetti negativi su comportamenti ed abitudini dei Casentinesi .

Un territorio vasto e morfologicamente vario nel quale insistono comuni di diversa densità abitativa ed ampiezza,  contraddistinti spesso da frazioni montane che appartengono ad un Comune pur essendo più vicine al comune vicino, avrebbero necessitato di una attenzione e sensibilità diversa da parte del legislatore.

E’ da subito apparso evidente come questa limitazione negli spostamenti infra comunali , nonostante le poche eccezioni previste dal legislatore, producano conseguenze che aggravano già il precario quadro  economico, oltre ad  alimentare le sperequazioni rispetto ai i cittadini residenti nei grandi comuni.

Fdi da sempre attenta nei fatti e non solo nelle parole,  alla tutela dei bisogni e dei diritti delle migliaia di cittadini delle zona periferiche ha promosso in materia un atto amministrativo a firma Fantozzi – Veneri  richiedendo che aree come quelle del Casentino e della Valtiberinapossano essere, una volta tornati in fascia arancione, considerate aree uniche, all’interno delle quali poter consentire ogni tipo di spostamento.

Con tale atto approvato dalla Commissione Affari Istituzionali, ora che Regione Toscana rientra in zona arancione, si vuole promuovere la  reintroduzione di  un riequilibrio fra la mobilità delle città e delle zone periferiche. Mobilità che le norme dei DPCM di sistema avevano sottoposto a pesanti illogiche limitazioni nei movimenti con forti ricadute negative.  

Ancora una volta Fdi si pone come partito del territorio, ed anche in questo caso con l’azione consiliare del proprio rappresentante Gabriele Veneri  in Regione Toscana, si pone a fianco dei territori e delle loro necessità  trasferendole nelle istituzioni con gli opportuni atti ed azioni.

Fdi Casentino

Circolo Bibbiena

Resp. Federico Dini

Cell 335 8498732

e-mail: federico.dini64@gmsil.com

Ultimi articoli

Articolo precedenteSmascherato falso operatore di banca
Articolo successivoRugby in Casentino