fbpx
31.5 C
Casentino
mercoledì, 6 Luglio 2022

I più letti

Fotoconfronti 2014, la quarta biennale dei giovani fotografi

Dal 20 al 21 settembre 2014 la Città di Bibbiena torna ad essere il luogo di incontro per tutti gli amanti della fotografia, con un appuntamento assolutamente da non perdere: FotoConfronti 2014. La manifestazione, alla sua 15^ edizione, è organizzata dalla FIAF in collaborazione con il CLUB FOTOGRAFICO AVIS BIBBIENA EFI, presso i locali del CENTRO ITALIANO DELLA FOTOGRAFIA D’AUTORE (CIFA) e si presenta ancora una volta con un ricco programma di eventi.

Fulcro dell’edizione 2014, sarà il rinnovato appuntamento con la 4^ BIENNALE GIOVANI, che aprirà una finestra sulla fotografia giovanile. Da una parte, i giovani fotografi under 30 potranno godere di un eccezionale palcoscenico, dall’altra, tutti noi avremo modo di osservare e capire come fotografano i giovani e come si sta evolvendo la fotografia oggi. Il tema proposto per questa 4^ edizione della Biennale è “UGUALI=DIVERSI. Cambia la dimensione famigliare e la conformazione del mondo sociale, tuttavia lo stampo tradizionale convive con forme contemporanee di nuova impronta. Dato che siamo tutti diversi, proprio per questo siamo tutti uguali?”. L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino a metà novembre, sarà divisa in due sezioni: quella dei Giovani Autori selezionati dal Comitato Scientifico del Centro Italiano della Fotografia d’Autore e quella delle Scuole di Fotografia. Quest’ultime saranno in tutto dieci: la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Lecce, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Associazione Culturale Deaphoto, la Fondazione Studio Marangoni, l’ISIA di Urbino, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, la Fondazione Fotografia di Modena e la Libera Accademia di Belle Arti (LABA) di Brescia.

Punta di diamante della manifestazione sarà ancora una volta lo spazio dedicato alla Lettura Portfolio, in occasione della quale esperti di fotografia rivestiranno il ruolo di lettori, offrendo a tutti i partecipanti un’opportunità unica per far visionare e valutare le proprie opere e concorrere al premio per il miglior portfolio 2014 all’interno del prestigioso circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore”. Le due giornate saranno impreziosite da numerosi incontri, microseminari e da un convegno condotto dai docenti delle scuole e accademie che partecipano alla Biennale dove si parlerà di come sta cambiando l’insegnamento della fotografia. Il fotografo Fabrizio Martinelli sarà protagonista dello spazio FACEconfronti dove ritrarrà i partecipanti del Festival creando un’istallazione in progress. Immancabile lo spazio HF Distribuzione, che proporrà come di consueto le migliori pubblicazioni di fotografia.

Per il secondo anno consecutivo il Festival sarà arricchito anche dalla sezione Off, una sezione alternativa che lascerà spazio agli autori al di fuori della mostra ufficiale, con installazioni in locali limitrofi al Centro Italiano della Fotografia d’Autore e che sarà inaugurata venerdì 19 settembre alle ore 21,30.

Sede: CIFA, Bibbiena (AR), Via delle Monache 2
Mostra: “4^ BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI”
Periodo: 20 settembre al 16 novembre 2014
Orario: da martedì a sabato ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30, domenica ore 10.00-12.30
Ingresso: gratuito
Info: 0575/1653924 349/2335011 segreteria@centrofotografia.org cfavis@gmail.com

Ultimi articoli