fbpx
12.9 C
Casentino
mercoledì, 1 Maggio 2024

I più letti

Il punto sul calcio UISP in Casentino

di Francesco Benucci – È arrivato il generale inverno? A giudicare dal gelo e dalle prime nevicate sembrerebbe proprio di sì! E con questo tempo “da lupi” le squadre casentinesi si saranno fatte trovare impreparate o, in barba al freddo, si saranno fatte valere?
In Eccellenza non si fa certo intimorire dalle avverse condizioni meteo (che comunque valgono per tutti!) lo Spartak Bibbiena. Il team valligiano dà continuità al suo ormai consueto campionato di vertice superando, davanti il pubblico amico, nientedimeno che i “cugini” del Corsalone: il 2-0 che certifica l’ottima prestazione dei padroni di casa porta le firme “in calce” di Bigiarini e Ciabatti! E gli ospiti? Per Il Corsalone si tratta di una grande occasione persa perché è vero che l’impegno era proibitivo ma, proprio per questo, un risultato utile sarebbe stato una svolta nel quadro di una stagione fin qui irta di difficoltà. Di difficoltà sapeva di doverne affrontare anche Il Ciclone visto che a Stia si presentava un’agguerrita Stella Azzurra: tuttavia i nostri hanno dato filo da torcere agli avversari, hanno anche sfiorato il vantaggio e, alla fine, hanno collezionato un discreto 0-0, merito soprattutto di una cerniera di centrocampo (Bellini, Lunghi, Vischetti) che nella piovosa giornata di sabato ha retto alla grande! Lunedì sera infine big match tra Le Logge e il New Old Boca, un appuntamento davvero impedibile!
In 1°Divisione al Deportivo Capolona giocano un brutto scherzo il freddo e, soprattutto, i temibili “dirimpettai” del Pionta Saint Germain: il team basso-casentinese, impegnato oltretutto in trasferta, subisce un micidiale uno-due a inizio ripresa, accorcia le distanze con Giorno ma non agguanta l’agognato pari. Poco male, una sconfitta per 2-1 ci sta e non demolirà certo le granitiche certezze che il Depor si è costruito fin qui! Nel frattempo, di certezze avrebbe bisogno il Boca Strada Juniors e la giornata odierna sembra aver dato risposte assai positive in tal senso! Gli uomini di Ferri fanno la voce grossa con l’Ajax’86, trionfano con un sonoro 5-2 (grazie alla doppietta di Giovannelli e agli acuti di Cecconi, Tanini e Mattrucci) e acquisiscono quella fiducia necessaria per far sì che tale goleada non sia solo un episodio! A proposito di vittorie entusiasmanti che dire di quella del Badia Prataglia? Il team casentinese, sempre più sorprendente, vince il derby col CSBS Casentino…e per di più in trasferta! Gaggi, Fiorini ed Acciai sono gli eroi di un 2-3 che suggella la favola di una squadra ripescata e che ora alberga nei primi posti! E a proposito di favole il KO non rovina certo quella del CSBS che, da novizio, ha avuto un approccio convincente alla categoria e che saprà ripartire dai gol di Tellini e Certini per fare la voce grossa! È stata invece una “stravalligiana” meno emozionante nel susseguirsi delle reti ma ugualmente intensa quella tra Chiusi della Verna 2005 e G.S.Poppi: il match, combattuto da ambo le parti, si è concluso con un salomonico 1-1 (Detti, Fiorini) che per i primi suona come una conferma dell’ottima stagione sin qui disputata e per i secondi simboleggia il riscatto dopo la brutta sconfitta della settimana passata. Concludiamo in bellezza col trionfo del Castelluccio che espugna il campo del Ponte Buriano in una partita assai sentita: l’acuto di Fabbriciani che vale lo 0-1 ha un peso specifico notevole nel cementare le convinzioni dei nostri e la loro ragguardevole graduatoria!
In 2°Divisione, pioggia o neve, freddo o meno…non si ferma la marcia del River Partina! Troppa la differenza per gli ospiti della Nuova Biturgia ed il risultato, un comodo 4-0, con annesso rigore sbagliato ne è la prova schiacciante! Inoltre, le reti di Chianucci (2), Innocenti ed Agostini, essendo frutto di prodezze individuali e giocate corali, palesano le qualità indiscusse dell’undici valligiano! E anche se per ora vengono fuori un po’ col contagocce le qualità le avrebbe anche il Bar La Siesta come dimostra il successo, in trasferta, contro il Marcena: il 2-4 che vede sugli scudi i prodi Del Pace, Farcas, Taoussi e Ursu, è la dimostrazione evidente delle potenzialità di una squadra che ha tutte le carte in regola per…vincere e convincere; quindi, prossimo obiettivo, la continuità! E il Marcena? Altro giro, altra sconfitta per i basso-casentinesi che devono ripartire dai gol di due totem come Guidelli e Di Tomaso per risalire la china. Brutto KO per il Bayern Guido Monaco che sul campo del Patrignone incassa un doloroso 4-1: il gol di Liguori non addolcisce una pillola che i nostri sono chiamati a mandare giù con un pronto riscatto! Gioca lunedì sera la Lokomotiv Rassina, chiamata a farsi valere sul terreno dell’Arci Saione.
Il team della settimana è il Badia Prataglia che, complice l’impresa col CSBS Casentino, sta scrivendo una storia impensabile a inizio campionato!

Ultimi articoli