fbpx
10.5 C
Casentino
domenica, 2 Ottobre 2022

I più letti

Progetto “Murales… a scuola!”

L’Istituto Comprensivo di Poppi con la presente lettera intende informare la Stampa riguardo all’evento realizzato in data 9 Dicembre 2013 in relazione al progetto. Il giorno lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 10,30, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Poppi hanno inaugurato il murales realizzato nell’atrio della scuola durante l’anno scolastico 2012-13 con il coordinamento del loro insegnate di Arte, Prof. Matteo Benetazzo.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sign. Basagni della ditta Miniconf, sponsor del progetto, e il Sindaco Graziano Agostini, in quanto il lavoro è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Poppi.
Il percorso educativo segue una progettualità artistica che da alcuni anni impegna l’Istituto in collaborazione con il territorio.
Nello scorso anno scolastico la scelta operata ha riguardato la produzione di un “murales” tematico che è stato realizzato dalla classe IIA (attuale IIIA). Gli studenti, supportati dal loro docente, hanno ideato un’ipotesi artistica, progettato il bozzetto in scala, scelto i colori, definito gli spazi, disegnato lo schizzo e realizzato l’opera d’arte. Il progetto ha inteso non solo “colorare” lo spazio scolastico, in quanto in una scuola “bella” si studia “meglio”, ma anche cooperare e lavorare in gruppo, applicare la tecnica artistica e gestire l’emozione trasmettendo un significato.
L’opera rappresenta la scuola, simbolicamente a forma di lavagna, che accompagna lo studente nella sua crescita evolutiva, contemporaneamente in un albero, che affonda le sue radici nella scuola stessa, germogliano valori quali istruzione, amicizia, intercultura, uguaglianza, futuro, società, sicurezza. Su ciascuno di questi significati gli studenti hanno citato frasi di personaggi famosi o letto propri testi poetici. Tra queste: “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo” (Nelson Mandela).
In questo anno scolastico, 2013-14, verrà realizzato un secondo murales con la collaborazione dell’insegnante di Arte Prof. Paolo Fabiani. Andrà a decorare l’aula di musica.
L’Istituto Comprensivo di Poppi, ad indirizzo musicale dal 1986, unisce la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Si contraddistingue per una ricca progettualità che intende accompagnare le nuove generazioni fornendo mezzi per l’inserimento nella società e strumenti per un concreto progetto di vita. A breve gli studenti saranno impegnati in rappresentazioni teatrali e concerti musicali per gli eventi di Natale.

Ultimi articoli