La rassegna organizzata dalla Strada del Vino Terre di Arezzo, il 29 Settembre farà tappa in Casentino portando i tanti appassionati di bollicine alla scoperta del Metodo Classico e della prima azienda vinicola toscana che nasce solo per la produzione di questo spumante: Cantina Fregnan.

“Il silenzio della valle del Casentino racconta tantissimo a chi ha la pazienza di ascoltare. Su queste colline la vita scorre lentamente e la natura scandisce il passare del tempo ancora con le stagioni. Da un territorio così antico nasce un metodo classico millesimato che trova nel terroir e nell’attesa la sua identità, 36 mesi di lavoro, sogni e aspettative per dare vita a Il Patriota, Il Metodo Classico in Casentino”. Così Roberto Fregnan racconta la visionaria idea di andare a creare nelle colline di Poppi, un’azienda vinicola completamente dedicata alla spumantizzazione in maniera “Classica” e tradizionale anche nella scelta dei vitigni, con il Pinot Noir (ormai un autoctono del Casentino) e lo Chardonnay.

Cantina Fregnan è un’azienda di recente costituzione ed è entrata quest’anno a far parte della Strada del Vino di Arezzo, la gioventù però non deve ingannare e infatti i riconoscimenti non si sono fatti attendere e già dalla prima annata “Il Patriota”, l’unico vino prodotto dalla cantina ha raggiunto risultati importanti, dai 91pt 5StarWine al Vinitaly fino alla medaglia d’oro al prestigioso Concours Mondial de Bruxelles. Una microproduzione con poche migliaia di bottiglie pronte ad uscire ma la voglia di aprirsi alla città di Arezzo portando i tanti amanti delle bollicine a degustare direttamente in azienda, visitando la vigna e la meravigliosa cantina di recente costruzione. Un evento raro e unico per conoscere una realtà che ha le carte in regola per portare il Casentino e Arezzo ad affermarsi sempre di più nel panorama vinicolo nazionale ed internazionale anche nella spumantizzazione.

La giornata sarà strutturata esattamente come previsto dalla rassegna “I Giorni del Vino”, dalle 15 alle 19 si potrà visitare Cantina Fregnan per incontrare Roberto Fregnan, la moglie Maria Grazia ed il resto del team, conoscendo le persone dietro la bottiglia che guideranno i tanti appassionati nel percorso di degustazione e di visita della cantina e della vigna. Il tutto ad un prezzo simbolico di 5€ per degustare Il Patriota o di 10€ per aggiungere alla degustazione una selezione di salumi e formaggi casentinesi. Un evento raro che vale la pena di cogliere per essere tra i primi a scoprire Il Patriota direttamente alla fonte.

Per informazioni: info@cantinafregnan – cantinafregnan.it

IGiorniDelVino_29-09-2019_2