fbpx
12.4 C
Casentino
domenica, 19 Maggio 2024

I più letti

La campagna elettorale sta arrivando…

di Melissa Frulloni – In una famosissima serie tv era “l’inverno sta arrivando” e anche se come incipit ci sarebbe stato bene anche in questa primavera casentinese (che di primaverile per ora ha davvero avuto ben poco), per il mese di maggio abbiamo scelto un altro titolo, sicuramente molto in linea con quello che ci aspetta nel prossimo futuro e, sì, in effetti mette più paura degli elefanti di Annibale in copertina.

Stiamo parlando ovviamente della campagna elettorale che si è già prepotentemente ripresentata in tutto il suo farneticante “splendore”, fatto di promesse e di chi le urla più forte, insieme all’immancabile promessa all’asfaltatura seriale, al taglio dell’erba e alla pulizia del tombino.

Tutta ordinaria amministrazione che ai cittadini dovrebbe essere sempre dovuta, ma che in questo periodo diventa occasione per pomposi comunicati stampa, post social, buffet più o meno improvvisati, per sfruttare anche il più piccolo gesto e trasformarlo in qualcosa di straordinario… Soprattutto in voti. Sicuramente la copertina merita una spiegazione; vi chiederete che cosa c’entra Annibale in sella ad uno dei suoi elefanti con la campagna elettorale casentinese…

I libri di storia ci hanno insegnato che nulla restava dopo il suo passaggio; rappresentava il terrore per Roma e fu uno dei pochi che mise in dubbio la sua egemonia. Per questo abbiamo voluto paragonare la sua terribile campagna militare alla campagna elettorale, a nostro dire, altrettanto inquietante e capace di passare sopra ad ogni reale problema che affligge la nostra vallata, visto che per un mese saremo costretti a sorbirci di tutto e di più, da ogni politicante in corsa per una delle poltrone vaganti.

Da un lato il grande condottiero con la sua traversata delle Alpi, avvenuta con ben trentasette elefanti e con l’intenzione di impiegarli nel suo attacco alla penisola italiana. Dall’altro i vari candidati, le interviste, i comunicati stampa, le comparsate ad ogni evento di paese (incluse inaugurazioni e funerali), promettendo di tutto di più: se volete un nuovo marciapiede davanti casa, più illuminazione pubblica e giochini nuovi per i vostri bambini, questo è il momento per chiedere! Amministratori uscenti e nuovi candidati sono a disposizione per assicurarvi un bel sì (almeno a parole, per i fatti aspetteremo trepidanti dopo i prossimi 8 e 9 giugno).

Capite bene che anche se sono due campagne molto diverse tra loro (per fortuna la seconda non farà le vittime che fece a suo tempo Annibale) e lontane quasi duemila anni l’una dall’altra, incutono entrambe timore. E visto che la prima fa parte ormai della storia, è la seconda, quella casentinese, a preoccuparci di più.

Perché si fa sempre più concreta l’idea che assisteremo all’ennesima “sagra del niente”, in cui appunto ad ogni richiesta corrisponde un cenno di assenso e una pacca sulla spalla. Siamo pronti a sorbirci i classici programmi elettorali fatti di “ritrovare il senso di comunità”, “tavoli tecnici”, “priorità per il nostro paese”, “promozione del territorio”, “resilienza”, “un grande futuro”… Per le cose davvero utili e concrete per il Casentino, si prega ripassare.

Spereremo di vedere e leggere altro, anche se rispetto a noi avevano più chance di oltrepassare indenni le Alpi, gli elefanti di Annibale. Quindi prepariamoci… La campagna elettorale sta arrivando…

Ultimi articoli