fbpx
11.3 C
Casentino
giovedì, 2 Maggio 2024

I più letti

Nel paese dell’albero di Natale… in bici

di Marcello Bartolini – Eccoci arrivati al Natale, solo un attimo fa eravamo in maniche corte e costume ed in un lampo arrivano le feste. Come da tradizione il giro di dicembre sarà a tema natalizio e stavolta prendiamo ispirazione da un titolo di cui si fregia un comune del nostro Casentino.

Stiamo parlando di Montemignaio: “il paese dell’albero di Natale”. Ovviamente il titolo deriva dal fatto che in questo comune ci sono diversi vivai di abeti che notoriamente sono il classico supporto per le decorazioni in ogni casa nel periodo delle feste di Natale. Non solo, durante il periodo che precede il Natale, a Montemignaio vengono organizzate numerose iniziative a tema, si va dal mercato a km 0 al presepe vivente, passando per duelli medievali e canti gregoriani, senza dimenticare l’organizzazione di un convegno ed una mostra fotografica, insomma, un paese veramente in fermento che vive il periodo del Natale in maniera davvero piena.

Si parte da località Ponte d’Arno, dove si può trovare facilmente posto per l’auto, iniziamo subito in salita, attraversando Borgo alla Collina e proseguendo in direzione Firenze verso il passo della Consuma, ci aspettano delle discrete salite e un bel po’ di chilometri che daranno davvero poco respiro, però se si è fortunati ed il clima ci assiste, il paesaggio allevia un po’ la fatica.

Poco dopo Borgo alla Collina, sulla nostra destra, si può ammirare il Castello di Romena che svetta sulla sommità del colle, poca strada ancora e siamo a Scarpaccia, un po’ presto per fermarsi anche se la tentazione di un panino al prosciutto è davvero forte. Attraverso il classico paesaggio casentinese, ormai in veste invernale, arriviamo al bivio per Gualdo, dopo poco c’è quello per Montemignaio, che superiamo.

Ormai siamo qui, abbiamo faticato e non possiamo non completare l’opera arrivando sino in cima al passo della Consuma. Volendo ci si può ristorare allo Chalet e, dopo una breve pausa per riprendere fiato, si torna indietro sino al bivio per Montemignaio che avevamo superato in precedenza.

Un bel tratto in discesa ci porta vicino alla nostra meta, mi raccomando: antivento e ben coperti, in discesa d’inverno fa molto freddo quindi prendete tutte le precauzioni del caso. Una breve salita ci porta direttamente in paese, passiamo tra le strade interne e respiriamo l’atmosfera natalizia. Proseguiamo verso fondovalle, scendendo dolcemente, ma i più temerari potrebbero raggiungere velocità importanti, mi raccomando molta attenzione perché comunque la strada è abbastanza frequentata, quindi massimo rispetto di tutte le regole. Arrivati a Rifiglio la strada ritorna pianeggiante, attraversiamo Strada in Casentino e dopo pochi chilometri ritorniamo al parcheggio per la fine del nostro giro natalizio.

Un giro forse un po’ impegnativo ma che vale assolutamente tutta la fatica. Raccomandandovi di non esagerare col cibo durante le feste (altrimenti poi in bici si dura ancora più fatica!), auguro a tutti i lettori di passare nel miglior modo possibile questo periodo di feste e vi do appuntamento al prossimo anno per altri giri nel nostro bel Casentino.

Ultimi articoli