fbpx
11.4 C
Casentino
lunedì, 29 Aprile 2024

I più letti

Strada Regionale 71, varianti e “toppe” costate 70 milioni di euro

Riproponiamo questo nostro articolo pubblicato sul numero 296 di Luglio 2018. Abbiamo provato a “cucire” insieme le varianti realizzate o in corso di progettazione sulla SR71, non su tutto il tracciato che da Stia porta ad Arezzo,  ma da Memmenano, dove si è allungata la variante di Bibbiena, a Subbiano, dove dovrebbe approdare il tratto Calbenzano-Subbiano. Si tratta di una distanza di circa 21,8 Km (secondo Google maps) su cui si dovrebbero alla fine contare 6 varianti.

Iniziamo con la prima, la variante di Calbenzano, inaugurata nel 2008, dopo una lunga storia iniziata nel lontano 1980. Costo 6.000.000 di Euro. Nel 2009 è la volta della variante di Bibbiena, quella di Casamicciola e della demolizione della casa, un intervento realizzato in tempi più normali per una spesa di 18.000.000 di Euro.

Segue un lungo periodo di tempo caratterizzato dai lavori a singhiozzo dell’infinita variante di Santa Mama, quella della parabolica degna di un circuito di Formula 1 e delle piscine che per lungo tempo hanno ospitato una eterogenea selezione di specie vegetali e animali. Finalmente nel 2017 la grande opera è stata inaugurata, ma l’acqua è sempre lì e sgorga dalle “fonti” che adesso si sono in qualche modo imbrigliate con banali tubi di plastica che non rendono giustizia all’intervento realizzato, per il quale si è alla fine speso 8.000.000 di Euro.

Passiamo adesso a quello che sarà. Partiamo dalla variante di Santa Mama 2, quella che dovrebbe fare da raccordo fra il rettilineo di Calbenzano e la parabolica prima ricordata, se tutto segue le previsioni si dovrebbe alla fine avere una spesa di poco meno di 5.000.000 di Euro.

C’è poi la variante del Corsalone, di cui parliamo ampiamente in queste pagine, per la quale si è avuto un finanziamento di 18.500.000 Euro (oltre 21 milioni ad oggi, ndr). Infine la variante che andrà a collegare Calbenzano e Subbiano per la quale sono previsti 12.500.000 di Euro.

Alla fine di questo elenco viene naturale fare due conti e sommare le cifre arrivando così ad un totale di 68.000.000 di euro (oltre 70 milioni ad oggi, ndr).

I più curiosi potranno anche divertirsi a verificare quanto verrà a costare un chilometro del tratto che abbiamo preso in considerazione. Lasciamo a voi la calcolatrice e non ci vogliamo neppure perdere in una infinita discussione che pretenda di definire se si tratta di una spesa adeguata o no. Quello che più semplicemente ci viene da chiedere è: con questa cifra, o con poco più o poco meno, sarebbe stato possibile avere una strada, vera?

Ultimi articoli