di Elisa Fioriti – Ilaria Moretti e Loredana Roselli. Sono loro le fondatrici dell’Associazione “Casentino Gluten Free”, nata con l’intento di diventare un punto di riferimento per quanti, nella nostra vallata, hanno a che fare (più o meno direttamente) con la celiachia, un’intolleranza alimentare oggi tra le più diffuse.

L’Associazione inizia adesso a muovere i primi passi e lo fa proponendo questa “gustosa” iniziativa, in programma per il 15 giugno: sabato, dalle 14.30 alle 18.30 circa, a Pratovecchio, in Piazza Paolo Uccello, si svolgerà un “Corso di cucina senza glutine”, il primo made in Casentino!

Il Corso, patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Pratovecchio, sarà tenuto dal celebre Chef Marco Scaglione, uno dei principali esperti del settore, vincitore nel 2011 e nel 2012 del primo premio del Trofeo Nazionale di Alta Cucina “In cucina senza glutine, con lo Chef ” (visitate il sito http://alserviziodelgusto.it. per conoscere meglio Marco Scaglione e la sua attività).

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi. La quota di partecipazione è di 30 €.

Al Corso, si potranno apprendere le basi della cucina senza glutine. I partecipanti realizzeranno una serie di ricette (dalla pagnotta classica alla baguette ai semi, dalla pizza al forno ai calzoni ripieni, e dulcis in fundo i biscotti) utilizzando sia farine ad hoc per celiaci sia alcuni cereali tradizionali (ad esempio il grano saraceno), naturalmente privi di glutine, ma spesso un po’ dimenticati.
Il Corso sarà poi un momento di confronto, di scambio di opinioni e, perché no, anche di qualche ricetta… Nell’occasione per l’appunto, verrà presentato il libro “Chef gluten free. Al servizio del gusto”, di Marco Scaglione e Lara Balleri, con 120 ricette tutte da sperimentare.

«Siamo molto soddisfatte – dicono in coro Ilaria e Loredana –, le persone stanno mostrano un grande, anzi grandissimo interesse per l’iniziativa del “Corso di cucina senza glutine”: le adesioni che abbiamo raccolto sono già una quarantina! Se il risultato sarà così positivo, potremo organizzare un ciclo d’incontri durante i prossimi mesi. In Casentino, del resto, c’è bisogno di un gruppo che si occupi del mondo della celiachia: si vive meglio, affrontandola insieme».

L’appuntamento, dunque, è fissato per sabato 15 giugno. Happy gluten free day!

Per ulteriori info sul corso e sulle modalità di partecipazione, ecco i contatti:
Ilaria Moretti: tel. 3382985176; mail ilaria.moretti78@yahoo.it
Loredana Roselli: tel. 3395462272; mail roselliloredana@live.it