fbpx
6.7 C
Casentino
venerdì, 26 Aprile 2024

I più letti

CEG e Università dell’Oklahoma: un incontro ancora vincente

Dopo il successo e l’interesse suscitato gli anni precedenti, i professori della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Oklahoma (USA) sono tornati ad Arezzo con un nuovo gruppo di studenti e hanno voluto visitare, per la terza volta, nuovamente la CEG Elettronica Industriale di Bibbiena. Erano presenti 36 Studenti e 3 Professori; Theresa Marks, Randa Shehab, capo della Scuola di Ingegneria Industriale e Ulli Nollert. Alla presenza dei vertici della CEG spa, Uberto Canaccini, CEO e Stefano Farsetti Direttore generale, ai giovani studenti è stato illustrato il funzionamento dell’azienda, i protocolli di sicurezza, oltre ad un tour della produzione e delle operazioni dal design, prototipo, produzione e prodotto finale.

Gli obiettivi principali di questa visita, che è anche un importante scambio culturale, sono quelli di fornire panoramica della complessità e della natura multidisciplinare dei sistemi di ingegneria, dalla progettazione alla produzione fino alle operazioni. L’apprezzamento dei processi di produzione e assemblaggio da una prospettiva globale. La conoscenza del protocollo standard di sicurezza e protezione. E infine la cultura della forza lavoro ingegneristica in Italia rispetto a quella degli Stati Uniti. Tutto si è concretizzato nella realizzazione di lezioni su organizzazione aziendale, prodotti CEG, aspettativa dai mercati oil & gas, ferroviario e green energies.

Tutti e 36 studenti poi sono stati accompagnati in varie sessioni di tour aziendali percorrendo tutto il flusso produttivo e soffermandosi a contatto diretto con il personale delle varie aree funzionali come commerciale, ingegneria di prodotto, produzione e collaudo. A tutti gli studenti è stata quindi data la possibilità di calarsi, in prima persona, nella quotidiana attività lavorativa di tutti i vari reparti CEG.

Alla fine dell’incontro, molti studenti si sono dichiarati fortemente interessati a sondare la possibilità di poter avviare un percorso di tirocinio in azienda, poiché molto impressionati dall’organizzazione CEG e della preparazione del personale.

index1index2index3index4

Ultimi articoli