fbpx
6.7 C
Casentino
venerdì, 26 Aprile 2024

I più letti

Fine mese al sapore di autunno (streghe incluse)

Compie 27 anni la festa d’autunno del Ccaltum, iniziativa benefica che è in programma domenica 29 ottobre a Pratovecchio. Protagoniste nel centro storico del paese le tipicità gastronomiche di questa stagione in Casentino: prime fra tutte le castagne ma anche polenta, baldino, frittelle, schiacciata con l’uva, panini fritti, vin brulé e tanto altro ancora. Sarà possibile anche effettuare degustazioni e acquistare prodotti tipici.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre a Raggiolo, uno dei borghi più belli d’Italia, torna la Festa di Castagnatura. Si comincia al pomeriggio del sabato con dimostrazioni, passeggiate organizzate, musica e veglia, oltre naturalmente alle degustazioni e alla cena a base di castagne e prodotti tipici locali. Domenica già dalle 11 apre il mercatino di prodotti artigianali, poi per tutto il giorno stand gastronomici aperti e musica ad accompagnare dimostrazioni ed escursioni nel territorio. Da visitare sicuramente l’Ecomuseo della castagna, il seccatoio e l’antico mulino recentemente ristrutturato.

Domenica 29 è invece dedicata alla polenta la festa di Montemignaio. Nella piazza del Castello, dalle 12 si può pranzare intorno al ceppo acceso. Nel pomeriggio in funzione gli stand gastronomici e di prodotti tipici, con l’organizzazione della Polisportiva Montemignaio. Una curiosa originalità è la riscoperta del torneo di morra, antico gioco popolare non ovunque in disuso. La sfida si tiene nelle ore pomeridiane.

Martedì 31 Ottobre, dalle ore 16:00, a Soci appuntamento con “Soci ti strega”… la tua festa di Halloween!!! Atmosfere decadenti e divertenti: streghe, mostri, zombie per le vie del paese. Dolcetti e scherzetti. Le vetrine dei negozi e i menu dei ristoranti a tema. La piazza in festa.
Appuntamento con tutti i bambini del Casentino per percorrere un itinerario fatto di dolci, allegria e collettività. Gara delle zucche di Halloween più belle realizzate da voi.

Mercoledì 1° Novembre a Talla, alla castagna si affianca il sapore del vino novello. Dalle ore 14 festa in piazza, con degustazione di caldarroste , baldino e vino dolce novello. Oltre al mercatino di prodotti locali c’è anche quello di solidarietà a cura del Calcit Casentino. La musica è affidata ai suonatori del gruppo “La Leggera”. La festa si svolge su organizzazione della Pro Loco Guido Monaco.

so1

Ultimi articoli