fbpx
4.1 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

A proposito dell’inaugurazione della Casa della Salute di Stia…

Oggi in pompa magna ennesimo taglio del nastro elettorale per il sindaco in scadenza Nicolò Caleri. Probabilmente ne vedremo molte nelle prossime settimane, ogni occasione sarà buona per tentare di rilanciare una ricandidatura che in paese si dice stia incontrando più di una difficoltà. Sarà anche per il nervosismo e la tensione del momento che poi, nel logorroico post su Facebook con cui il primo cittadino ha santificato la realizzazione della Casa della Salute che oggi sarà inaugurata, è inciampato su un particolare che, dopo la campagna di “controinformazione” su bilancio, mutui e debiti messa in moto non può passare inosservato.
Scrive tra altro Caleri ripercorrendo l’iter seguito per arrivare al taglio del nastro di oggi: “… Il percorso di adeguamento dell’ex palazzo comunale ha radici lontane, in quanto fu nella legislatura Santini che il comune ottenne un finanziamento di quasi 800.000 euro da parte della Protezione Civile. Grazie ai fondi della fusione nel 2014 è stato possibile riattivare il percorso che era stato bloccato a causa dell’assenza di risorse integrative da parte del comune. Un progetto importante, da un milione e 250.000 euro circa, che poi si è ulteriormente evoluto nel momento in cui abbiamo trovato l’accordo con la ASL per la realizzazione della Casa della Salute, finanziata con ulteriori 150.000 euro dalla ASL stessa…
Bello e appassionante questo percorso, peccato che manchi una parte importante: le risorse aggiuntive sono state ottenute anche con l’accensione di un mutuo di 257.895,66 Euro presso la Cassa DD.PP. Questo quanto deciso con la Delibera 112 del 7 agosto 2015 “lavori di adeguamento del Palazzo Comunale di Stia – Presa d’atto del finanziamento di parte dei lavori tramite accensione di mutuo…”.
Si tratta di uno dei tanti mutui a carico del Comune di Pratovecchio Stia quelli che hanno contribuito ad arrivare a un indebitamento di circa 6 milioni di Euro nonostante le tante risorse in più ottenute proprio grazie alla fusione… un tema su cui torneremo nel prossimo numero di CASENTINO2000, in edicola dal 29 marzo…

Il Badalischio Elettorale

Leggi in merito anche un altro articolo.

Ultimi articoli