fbpx
5 C
Casentino
venerdì, 19 Aprile 2024

I più letti

«Confronto pubblico Bernardini-Lorenzoni»

Prima di diventare la moglie di Icardi, Wanda Nara era stata legata a lungo a Maxi Lopez, un altro calciatore, ma il loro rapporto era finito male, a pesci in faccia.

Ci è tornato in mente questo passaggio leggendo il commento della signora Fabiola Sorbi, che ringraziamo per aver postato la sua rispettabilissima opinione sul nostro articolo di due giorni fa. Un passaggio del suo commento ci ha fatto però pensare al passato: “Le ricordo che il signor Lorenzoni Federico si è opposto alla delegittimazione dell’ospedale di Bibbiena (infatti l’attuale sindaco gli ha ritirato le deleghe che al tempo aveva).”

Sinceramente non siamo riusciti a trovare un solo intervento pubblico dell’ex assessore in merito, ma comunque il punto è un altro.

Cosa ha interrotto lo strettissimo rapporto tra Bernardini e Lorenzoni? (Non è che ci siamo fissati, ma tra i protagonisti politici attuali, bene o male che sia, ci sono questi personaggi e di loro parliamo. Tranquilli, da qui al 26 maggio tratteremo ampiamente di tutti, Casentino incluso, NdB). Dicevamo, cosa è successo per rompere un sodalizio politico così forte, durato più di nove anni? Perché una collaborazione che ha portato a condividere le scelte urbanistiche più importanti per Bibbiena degli ultimi anni, si è interrotta così bruscamente?

Questo un estratto dalle motivazioni addotte dal Sindaco Bernardini in riferimento alla “defenestrazione” di Lorenzoni da assessore a fine 2017: “Con grande rammarico ho dovuto prendere questo provvedimento. Il ritiro delle deleghe all’Assessore esterno Federico Lorenzoni, tuttavia, più che una decisione, è la conseguenza di una constatazione, che è quella di una vita che porta a scelte diverse. Dicendo questo non mi riferisco assolutamente a quella fatta da Lorenzoni nei confronti del PD. Quella da me fondata è una lista civica che da sempre vede nella diversità di vedute politiche la sua forza. La lista civica non è mai stata preclusa a nessuno e ha continuato a coltivare con orgoglio i principi di civismo e apertura a persone con indirizzi ed ideologie differenti. Questi stessi principi hanno sempre animato anche la Giunta del Comune di Bibbiena, sollecitando una dialettica interna importante che, ovviamente, ha sempre portato ad una sintesi condivisa. Negli ultimi mesi, purtroppo, la dialettica suddetta è sempre stata avversata da un contraddittorio così forte ed insuperabile portato dallo stesso Lorenzoni, che ha reso il proseguo della nostra convivenza civica essenzialmente impossibile.

Quindi?…

Pensiamo che sarebbe opportuno, anzi urgente e necessario, in questo momento pre-elettorale, che i due – i nostrani Richelieu della lista Vagnoli e della lista Galastri – spiegassero ai comuni cittadini elettori di Bibbiena, cosa è davvero successo e quali sono le reali motivazioni politiche ed amministrative di una rottura così clamorosa e rumorosa.

Siamo disponibili noi, come giornale, ad organizzare un confronto pubblico al teatro Dovizi, anzi, in un luogo più capiente visto il prevedibile grande afflusso, al cinema a Soci, no, meglio in campo neutro, a Corsalone, per esempio. Un confronto che pensiamo interesserebbe davvero tantissimo gran parte dei bibbienesi, che tra poco dovranno scegliere la nuova amministrazione comunale e chi la guiderà.

Vogliamo tutti sapere come è andata tra Maxi e Wanda, prima che spuntasse Icardi…

Il Badalischio Elettorale

(Nella foto di repertorio, Lorenzoni e Bernardini nei tempi felici)

Ultimi articoli