Layout 1

CASENTINO2000 è in edicola con il numero 272 di luglio*che vede in copertina un bellissimo lupo delle nostre foreste intento a mangiare la sua preda. Per questo mese, infatti abbiamo pensato di affrontare il tema “Uomini e lupi”, proprio per cercare di approfondire alcuni fatti che in questo periodo hanno visto coinvolto il lupo e la nostra vallata. Ecco che abbiamo pensato di realizzare un articolo sull’aggressione ad un cane domestico casentinese, avvenuta pare proprio ad opera del lupo. Le foto del povero Briciola sono molto esplicite e parlano sicuramente di un animale feroce e selvaggio che si aggira tra noi. Ma è sempre il lupo la bestia? Quali sono i suoi e i nostri confini? Come si possono stabilire?

Continuiamo poi con un interessante articolo sul Parco Eolico di Talla ormai fermo dal 2014. Una pala giace a terra come un gigante buono sconfitto… Tutti i retroscena di questo che è un vero e proprio spreco per la comunità.

Come sapete Vittorio Sgarbi ha fatto tappa in Casentino e durante il suo tour nella vallata ci ha concesso un’intervista esclusiva in cui si è discusso delle bellezze casentinesi, della strada che non c’è e dell’ospedale che “in un territorio così non può mancare”. Tutta da leggere e… da vedere! Guarda anche il video

Poi abbiamo fatto un piccolo viaggio nelle case di riposo del Casentino per capire come vengono “gestiti” i nostri nonni e una tappa a Stia e Santa Mama per riaprire il discorso sulle “grandi opere” incompiute. Nei “Mondi Giovani”, invece parliamo del problema dell’uso prolungato di smartphone e internet da parte dei giovanissimi e a Bibbiena abbiamo conosciuto la storia di una suora di Santa Maria prossima alla beatificazione. La storia di un casentinese eccellente ci porta alla “corte degli scienziati” e poi a Poppi da una stilista emergente che dalla nostra vallata è già arrivata a Pitti. A Chitignano parliamo dei contrabbandieri e del Museo della Polvere da Sparo e poi di un libro, edito Fruska, sulla storia di Adele, giovane al tempo della guerra in Casentino.

Per finire tutti gli inserti e le nostre rubriche. Le lettere di Block Notes, la “zampata” del Badalischio, gli imperdibili consigli delle esperte di Essere, le magnifiche foto di Andrea Barghi, il libro e il lettore del mese, la ricetta e il ricco spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Come sempre, il canile di San Piero presenta gli ospiti della struttura.
Infine, lo sport con tutti i risultati del calcio UISP e “non solo calcio” con il 14° Torneo calcistico nazionale Città di Bibbiena e 6° Memorial Piergiorgio Guerrini.

Vi ricordiamo di non perdervi gli interessanti servizi di CASENTINO2000TV, la nostra web tv visibile su You Tube e su casentino2000.it. Come sempre potete acquistare CASENTINO2000 anche nella versione digitale per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.

Scaricate anche il libretto dell’estate casentinese con tutti gli eventi della vallata. E’ gratis!

*Anche questo mese siamo stati “costretti” (e ne siamo molto felici!) ad aumentare le pagine del giornale. Il motivo? Ci sono tanti inserzionisti che ci danno sempre più fiducia e vogliono apparire con la loro immagine su CASENTINO2000. Grazie a tutti!