fbpx
8.3 C
Casentino
mercoledì, 30 Novembre 2022

I più letti

UISP, la squadra della settimana è lo Spartak Bibbiena

di Francesco Benucci – Scende la pioggia…e il Casentino impegnato nei campionati UISP che fa? Scopriamolo insieme!

In Eccellenza abbiamo tutte le “gradazioni”: in primis c’è chi fa decisamente bene come lo Spartak Bibbiena che, davanti al pubblico amico, ringrazia un acuto di Certini e abbatte la tenace resistenza dell’Asa Calcio capolista! L’1-0 lancia un chiaro messaggio: per le zone alte c’è sempre da fare i conti con lo Spartak! E c’è da fare i conti, per i quartieri nobili, anche con chi, in questo turno, ha conseguito un risultato interlocutorio: stiamo parlando del CSBS Casentino che, nonostante la rete di Tellini, si è fatto bloccare dagli ospiti della Stella Azzurra sull’1-1. C’è comunque da dire che gli avversari di giornata, pur non avendo disputato sin qui una stagione troppo brillante, hanno mezzi e tradizione per far confondere chiunque! Ha un sapore forse più dolce il pareggio con analogo score (1-1) ottenuto dal Badia Prataglia sul difficile terreno del Superpoppa: il gol di Neri e la caparbia prova dei nostri confermano lo spirito di un team per il quale la salvezza non è più una chimera! E al di là della sconfitta per 3-1 (gol casentinese di Vignali) nella proibitiva trasferta col Ciao Club, la salvezza non deve essere una chimera nemmeno per Il Ciclone perché sappiamo che i valligiani nei turni a venire si giocheranno tutte le loro carte! Ultimo, perché arrivato di domenica, ma non meno importante lo squillo di tromba delle Logge che non subiscono cali di concentrazione sul terreno del Gricignano e con un classico 0-2 (Guerra, Caiazzo) si riaffacciano nella “parte sinistra” della classifica!

In 1°Divisione, in armonia col tempo atmosferico, il Deportivo Capolona ha scatenato “una pioggia di gol” sui malcapitati ma temibilissimi ospiti del G.V.Quarata: la giornata di gloria dei nostri si riassume nella doppietta di Pappacena e nel sigillo di Cecconi che confezionano il 3-0 finale! Una giornata di gloria è anche quella vissuta dal Corsalone che, nel derby esterno col G.S.Poppi, riesce a fare sua l’intera posta in palio: il convincente successo per 1-3 (firmato Fani, Menti, Mellini) suona come una gran bella conferma della sua leadership! Di contro, niente drammi per i padroni di casa che, nonostante il gol di Mortai, si sono arresi ad una delle squadre migliori della categoria! Infine, si disputano nella serata di lunedì l’atteso derby Falciano – Castelluccio e il match Wineuropa – Bar La Siesta, mentre riposava il Chiusi della Verna 2005 ed è stata rinviata per impraticabilità del campo River Partina – Patrignone.

Anche in 2°Divisione scende la pioggia ma la musica, per la capolista Boca Strada Juniors, non cambia! Gli uomini di Ferri vincono e convincono surclassando, pur in trasferta, l’Atletico Ubuntu: le doppiette di Tarani e Gerini con la ciliegina targata Puri plasmano un 1-5…che parla da solo! Ed è abbastanza “eloquente” anche lo stato di grazia di Giovani Andrea che si scatena con una mirabile tripletta, consente alla Lokomotiv Rassina di vincere 3-1 contro gli ospiti del Campino e si porta a casa il pallone! A proposito di gol, ci vuole il pallottoliere per non perdere il conto nell’incredibile match tra Motina e Marcena con i primi che la spuntano per…5-4! Le reti di Guidelli, Esposito, Di Tomaso Y., Di Tomaso M., non sono sufficienti al Marcena per raccogliere punti ma un risultato così è un’autentica festa del calcio! In una giornata di pioggia concludiamo con un raggio di sole, quello del Bayern Guido Monaco che, in un colpo solo, vince in trasferta con l’Arci Saione per 0-2 (sugli scudi Rosadini con la sua doppietta), supera gli avversari di giornata in classifica e abbandona l’ultima posizione nella stessa!

Vincere un derby in trasferta (vedi Corsalone) è sempre un’impresa ma forse la vittoria dei ragazzi dello Spartak Bibbiena (nella foto) con la prima della classe è ancora più pesante! Sono loro il team della settimana!

 

 

Ultimi articoli