fbpx
8.2 C
Casentino
sabato, 27 Aprile 2024

I più letti

Inferno 1911

COMUNICATO – Venerdì 26 novembre alle ore 21.00 presso il Cinema Italia di Soci, a cura del Centro Creativo Casentino, si svolgerà per la proiezione di FILM INFERNO 1911, film capolavoro assoluto dell’epoca muta, restaurato dalla Cineteca di Bologna, originale diretto da Francesco Bertolini e versione attuale diretta dal regista Alessandro Perrella con le musiche di Francesco Corrias eseguite dal Coro Voceincanto.

Un’opera visionaria per la cui produzione vennero impiegati, in più di tre anni di riprese, oltre 150 tra attori e comparse per le 54 differenti scene girate. E’ il primo film europeo che coniuga il cinema delle attrazioni (gli effetti speciali cinematografici e teatrali cari ai pionieri come Melies e Lumiere) con l’inclinazione letteraria ed artistica. Il risultato è un’opera visionaria dove per la prima volta si utilizzano in maniera coerente le didascalie scritte per introdurre ogni scena con i versi più famosi di Dante, o con una frase esplicitativa in prosa.

Disponibile fino ad ora solo in cinque copie danneggiate, è tornato al suo originario splendore grazie al restauro della Cineteca di Bologna, che lo ha restituito
alla pienezza della sua luce e dei suoi colori. L’edizione qui presentata, a cura del regista Alessandro Perrella, con i testi di Ornella Stella, la voce di Luca Biagini, le musiche di Francesco Corrias eseguite dal Coro Vocenincanto diretto da Gianna Ghiori e il pianista Lorenzo Magi, ne esalta indubbiamente il fascino e l’assoluta bellezza.

Ingresso gratuito con offerta libera alla Fondazione Alice ONLUS.
Obbligo di green pass e mascherina.

Ultimi articoli