fbpx
28.9 C
Casentino
martedì, 16 Agosto 2022

I più letti

Tableaux Vivants alla Fondazione Baracchi: i quadri di Caravaggio prendono vita

COMUNICATO – Si chiamano Tableaux Vivants, quadri viventi: un nome che già rivela l’essenza della proposta artistica di questa compagnia teatrale napoletana specializzata nel portare sulla scena capolavori dell’arte pittorica.
Sabato 2 luglio (ore 21.15 e ore 22.30) i Tableaux Vivants saranno a Bibbiena, presso la Fondazione Baracchi, per proporre “La Conversione di un Cavallo”, uno spettacolo teatrale di grande suggestione che permetterà di contemplare una meravigliosa mostra d’arte figurativa.

Sotto gli occhi degli spettatori si comporranno infatti 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi dei sette attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.
Un solo taglio di luce illuminerà la scena come per inserirla in una immaginaria cornice, i cambi degli attori saranno tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibelius.

Inutile dire che si tratta di uno spettacolo assolutamente unico: i Tableaux Vivants, utilizzando una tecnica teatrale del Settecento, recuperata proprio da loro, trasporteranno lo spettatore in un mondo fantastico, dove arte pittorica e arte teatrale si sovrapporranno gradatamente fino a coincidere in maniera perfetta.

In considerazione della particolarità dell’evento e della sua durata (circa 50 minuti), la Fondazione organizzerà, nel corso della stessa serata, due messe in scena dello spettacolo, che si svolgeranno alle 21.15 e alle 22.30 nel grande spazio all’aperto della Fondazione, in via Bosco di Casina 12, a Bibbiena.

In questo modo sarà possibile accontentare un numero maggiore di spettatori e consentire la visione dei ‘quadri viventi’ da posizioni più ravvicinate.

Chi vorrà partecipare potrà farlo con la semplicità di sempre: l’ingresso è infatti libero e gratuito; l’unica condizione quella di prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp/Sms al 338-7299666.
In questo caso occorrerà anche specificare a quali delle due messe in scena si intende partecipare. Naturalmente le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per il primo spettacolo ingresso a partire dalle 20.30, per il secondo ingresso dalle 22.15.
Si raccomanda la puntualità!

Dopo la magia Disney, il secondo appuntamento della nostra Estate 2022 si prospetta come un’altra serata magica all’insegna della bellezza e dell’arte: le grandi opere di Caravaggio prenderanno corpo davanti ai nostri occhi e il palco della Fondazione si trasformerà in un museo vivente a cielo aperto.
Un’occasione da non perdere!

Vi aspettiamo con gioia e meraviglia!
www.fondazionebaracchi.it
www.ludovicarambelliteatro.it

Ultimi articoli