fbpx
19.3 C
Casentino
domenica, 26 Giugno 2022

I più letti

Calco UISP Casentino, i risultati della settimana

di Francesco Benucci – Il calcio, signori, è fatto di emozioni. Bellissime e, di contro, dolorosissime. E così è stato questa settimana dei campionati UISP, settimana apertasi col trionfo delle Logge e conclusasi con gli amari verdetti della 1°Divisione.
Era lo scorso lunedì sera quando i ragazzi delle Logge hanno regalato al movimento nostrano l’ennesima, grande gioia vincendo la finale playoff in quel di Arezzo contro il Rigutino Doc e confermandosi, per il secondo anno consecutivo, campioni provinciali! In un match bello, intenso e soprattutto combattuto anche i nomi dei marcatori sembrano rievocare l’ “animus pugnandi” dei due team: è Guerra a concretizzare l’avvio sprint dei Casentinesi ed è poi Guerrini a riacciuffarli su rigore. Dopo una prima frazione all’insegna del “botta e risposta”, nella ripresa Le Logge sembrano prendere le redini del gioco ma l’espulsione di un comunque ottimo Ronconi (assist e traversa per lui) complica i piani dei ragazzi di Regina. Tuttavia l’1-1 non si sblocca e ai rigori, complici i due errori del Rigutino e la parata decisiva di Cecconi, sono i nostri ad esultare dopo il penalty di Martini! Le Logge alzano la coppa! Ancora una volta!
Le brutte notizie vengono invece dalla 1°Divisione dove dobbiamo registrare ben due retrocessioni aritmetiche. Il primo team a salutare, speriamo solo momentaneamente, la categoria è stato il Bar La Siesta che venerdì sera affrontava, davanti al pubblico amico, una big come la Superpoppa. Gli ospiti, ahinoi, non hanno fatto sconti e i Casentinesi, nonostante l’impegno, la generosità e il gol di Renda, hanno incassato una sconfitta decisiva (1-3). L’augurio è di rivedere presto la squadra valligiana dove più gli compete. Purtroppo compie un analogo “salto all’indietro” anche il Badia Prataglia pur dovendo ancora giocare lunedì contro il Q.P.S.Andrea: i nostri, per alimentare le speranze, auspicavano infatti una sconfitta del Ceciliano ma il Chiusi della Verna 2005, che ospitava proprio il Ceciliano, non è riuscito ad avere del tutto la meglio sugli avversari di giornata limitandosi, in virtù della marcatura di Detti, a bloccarli sull’1-1. D’altronde va detto che per il Badia la permanenza in categoria era diventata già da un po’ una montagna forse troppo alta da scalare; tuttavia, proprio al Badia, come già al Bar La Siesta, auguriamo un pronto ritorno in 1°Divisione. Per l’appunto in 1°Divisione sarà ancora protagonista il G.S.Poppi che, senza obiettivi se non quello di divertirsi, ha compiuto pienamente la propria missione andando ad espugnare il campo del G.V.Quarata con un rocambolesco 2-3! Rossi, Bettini e Mortai sono stati i “cecchini” di giornata!Lunedì sera, oltre al già citato Badia, sarà impegnato anche il Castelluccio nel sentito match col Ponte Buriano.
In Coppa Amatori ci preme sottolineare l’exploit del River Partina che ha annichilito gli avversari del Zona Franca con un 5-2 firmato Fani (doppietta), Lucello, Martini e Monaldi!
Ne è passata di acqua sotto i ponti ma visto che l’eco delle grandi imprese dura nel tempo…il nostro team della settimana sono i campioni provinciali delle Logge!

Ultimi articoli