fbpx
3.4 C
Casentino
sabato, 4 Febbraio 2023

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Dicembre – Numero speciale di 100 pagine!

Ci siamo, è dicembre! Tutto esplode in un tintinnio di campanelle, in un vortice di renne e scintillii, candele e profumo di cannella… E, immancabile come ogni Natale, arriva anche il numero speciale di CASENTINO2000 (è il 349!), che conta la bellezza di 100 pagine! E per questo ringraziamo come sempre tutti i nostri inserzionisti (sono più di 150!) che anno dopo anno ci sostengono e ci danno fiducia per realizzare questa super pubblicazione.

Purtroppo, questo anno il periodo non è dei più rosei; i costi delle bollette hanno portato inevitabilmente i comuni a rivedere l’accensione delle luci natalizie in Casentino. Ma, ci domandiamo, perché solo nella nostra vallata visto che nel resto della provincia, addobbi, mercatini tirolesi e proiettori illuminano le piazze e i borghi dei paesi? Perché optare, solo nella nostra vallata, per un risparmio totale sulle luminarie? Non si poteva pensare ad un’accensione limitata, ad orari ridotti? I commercianti ringraziano (si fa per dire…)! Il buio e la mancanza della tipica atmosfera natalizia, sicuramente non incentivano gli acquisti di questo periodo!

Ne parliamo anche sulla rubrica Commerce2000, perché senza eventi, iniziative e decorazioni luminose in Casentino si rischia un Natale sottotono a vantaggio di Arezzo e del resto della provincia (ai mercatini natalizi casentinesi abbiamo anche dedicato un articolo per capire che cosa offrirà davvero la nostra vallata a livello di proposta turistica).

Le luci accese rappresentano proprio la speranza, l’idea che le cose possano andare un po’ meglio… Comunque non lasciamoci buttare giù dall’oscurità di una strada non addobbata, la Magia del Natale è già fra noi e nulla (neppure i nostri sindaci…) la potrà fermare!
Parliamo ancora di Natale spostandoci a Moggiona, per scoprire il presepe dei Bigonai. Infatti, il paese è pronto a festeggiare con numerosi presepi ed eventi.

Nonostante stia per iniziare il periodo delle Feste, parliamo anche di sanità, sì perché in Casentino arrivano i medici, ma sono pochi! Il concorso per i medici dei pronto soccorso porterà nella vallata 60 sanitari, ma i posti da coprire sono 130! E intanto si parla di “casa della comunità”… E parliamo anche di lavoro con l’azienda turca Desa che aprirà a Poppi uno stabilimento produttivo con più di 50 addetti; l’abbiamo contattata per capire perché aprire proprio qui in Casentino.

A Bibbiena, invece siamo andati alla scoperta di Elea 9003 che è un pezzo di storia dell’informatica italiana, custodito proprio all’Isis Fermi. In Casentino è nata un’associazione per preservarlo e fare in modo che tutti conoscano il suo valore tecnologico. Restiamo a Bibbiena, ma cambiamo completamente argomento, spostandoci alla Caritas. I dati raccolti nel rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale aprono scenari di grande incertezza. Ecco quale è la situazione nella nostra vallata.

Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabile la rubrica del Canile del Casentino, purtroppo con molti nuovi arrivi; ma il Natale non rendeva tutti più buoni? Poi, come ogni numero troverete Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa e, tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo. Marco Roselli invece ci parla delle piante del periodo natalizio: il mese di dicembre, pur segnando l’inizio della stagione invernale, è un periodo ricco di bellissime piante che ci offrono i loro colori caldi e accesi. Il Giro in Bici, invece, ci porta a La Verna, luogo bellissimo del nostro Casentino a cui dedichiamo anche un articolo sul Natale, tra spiritualità e immersione completa nel fascino delle foreste dei monti sacri.

Immancabili la ricetta e il vino in abbinamento con un fantastico menù di Capodanno. E per restare in tema, anche questo anno, l’ufficio stile di CASENTINO2000 torna a darvi i suoi preziosissimi (sic!) consigli per un perfetto outfit da sfoggiare la notte più lunga dell’anno! Per lo sport invece (ce ne vorrà tanto topo le Feste!), dalle pagine di MTraining Lab la storia di Gianna Giovenali. Continua anche la nuova rubrica Alfabeto Casentinese: una lettera per ogni mese. Un sasso nello stagno paludoso della discussione sul Casentino…

CASENTINO2000 è in edicola oppure potete acquistarlo online nel nostro shop
Scopritelo subito!

Ultimi articoli