fbpx
16.6 C
Casentino
sabato, 20 Agosto 2022

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Luglio: in omaggio il libretto degli eventi

Questa volta ci siamo davvero! E’ veramente un’Estate con la E maiuscola, di quelle che da anni non se ne vedevano; un’Estate viva, reale, di fermento, movimento… Che questa sia l’Estate, quella vera, lo dimostra il mitico e ormai immancabile libretto degli eventi, che potete scaricare GRATUITAMENTE qui sul nostro sito!

Inoltre lo trovate come inserto omaggio nel numero di Luglio di CASENTINO2000 (siamo al 344!), oltre che nei bar, negli esercizi commerciali e nelle aziende della vallata! Finalmente sarà un’estate normale e poco importa se in Casentino manca un’organizzazione centrale, forte, un soggetto turistico unico, capace di mettere in fila ogni evento, ogni manifestazione… Siamo pronti a vivere l’Estate casentinese, libretto in tasca, sagra dopo sagra!

Il nostro Badalischio invece ci spiega come in Casentino sia di moda “addrizzare le diritte” e poi ci parla di San Lorenzo a Bibbiena: arrivano i turisti! Sì, nel 2050…
Ci spostiamo a Santa Mama dove, dopo l’ultimo incidente, il passaggio a livello è di fatto sbarrato. Lfi non vede alternative alla chiusura, Ceccarelli invece…
Parliamo di turismo; lo scorso 3 giugno sono stati assegnati a Matera gli “Italian Green Road Award”, o Oscar Italiani del cicloturismo, e sapete cosa ha vinto la nostra ciclabile? Assolutamente nulla! A ciascuno il suo Oscar, ma non al Casentino!

A Poppi invece, il prossimo settembre non riaprirà la scuola materna privata. Abbiamo intervistato il sindaco Carlo Toni impegnato a trovare una soluzione per i bambini già iscritti. Siamo stati a Stia, dove i problemi registrati nei pressi del Lanificio del paese, sono dovuti ai canali sotterranei di trasporto delle acque; abbiamo approfondito questa vicenda.

Dal Casentino al mondo con l’iniziativa “Armati d’Amore”! Andrea Ricci. dopo mesi di intenso lavoro al confine ungherese-ucraino di Záhony in supporto alla crisi dei rifugiati in fuga dalla guerra, è tornato nella nostra vallata per promuovere questa fantastica iniziativa di solidarietà che ha dato davvero dei buoni frutti.
Torniamo a Soci, dove La Mausolea è diventata in pochi anni un luogo del benessere e della serenità, purtroppo però le nubi nere della burocrazia rischiano di cancellare questa preziosa esperienza…

Parliamo anche di giovani casentinesi che decidono di investire su stessi e vi raccontiamo la storia di Letizia Milani e del suo compagno che hanno preso in gestione il bar ristorante di uno stabilimento balneare di Pinarella di Cervia, il Bagno Solaris. 

Nella rubrica Sguardi Oltre Il Crinale, si parla del Consiglio del Parco; con due anni di ritardo, finalmente sono arrivate le nomine! Invece nel nostro Giro in Bici con Marcello Bartolini abbiamo percorso la tratta Poppi-Quota-Raggiolo, alla ricerca di un po’ di fresco, in queste calde giornate estive. Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabili la rubrica del Canile del Casentino con le ultime adozioni.

In Casentino c’è un ragazzo con una passione davvero particolare: La Panda! Abbiamo intervistato Nicola Francioni per saperne di più sulla sua curiosa collezione di auto… Tiziano Caragiuli, invece, è un’artista casentinese che ha imparato a trasformare il legno realizzando una infinità di figure, vi raccontiamo la sua storia.

Marco Roselli invece ci parla delle patate del Casentino; da Montemignaio fino alle pendici del Falterona per arrivare alla Valle Santa, sono tanti i tipi di patata eccellente che si trovano nella nostra terra.
E poi, come ogni numero troverete Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa e, tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo. Immancabili la ricetta e il vino in abbinamento. Per lo sport invece, Giacomo Giovenali ci racconta la storia di Massimiliano Andreani. Andiamo alla scoperta della Pole Dance con alcune allieve della scuola “Live Love Dance” che hanno gareggiato per le Nazionali di danza aerea e si sono qualificate per il concorso mondiale che si terrà a Roma. E poi un’iniziativa che si è svolta a Capolona per onorare la memoria di Giacomo Cassini e per acquistare un DAE per lo Stadio Comunale del paese.

Ma gli articoli non finiscono qui! Correte a sfogliare il giornale e ha scoprire la nostra nuova veste grafica… CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nel nostro nuovissimo shop! Scopritelo subito!

 

Ultimi articoli