fbpx
5.9 C
Casentino
mercoledì, 24 Aprile 2024

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di settembre

Layout 1CASENTINO2000 è in edicola con il numero 274 di settembre. Dopo le sagre e finiti i giorni della calura estiva, in Casentino si ricomincia e lo si fa affrontando un tema molto caldo, nonostante l’avvicinarsi dell’autunno; la sanità di vallata. Sanità alla Tersilli è il titolo della nostra copertina, ispirata al celebre film de “Il medico della mutua”, interpretato dal grande Alberto Sordi. Per il dottor Tersilli gli interessi e il denaro venivano sempre prima della salute dei pazienti, chissà se anche Rossi e C. vorranno ispirarsi a lui per ricostituire la sanità toscana e casentinese, ci auguriamo di no, ma tutti i presupposti sembrano spingere in questa direzione…

Con l’arrivo dell’autunno torniamo anche ad occuparci di Santa Mama con un vero e proprio report. Nella documentazione del progetto della variante è emerso che l’acqua, che ha interrotto i lavori e che è stata la causa di un contenzioso tra provincia e ditta appaltatrice dei lavori, c’è sempre stata, come affermano alcuni sondaggi effettuati che mostrano la presenza sul tracciato di falde acquifere a profondità variabili tra 3 e 5 metri circa. Forse, un segnale per scongiurare la formazione della piscina/oasi naturalistica del cantiere?

Parliamo anche di viabilità e del nostro tristemente famoso “Trenino del Casentino”. Dopo l’incidente di luglio in Puglia che ha causato decine di morti, cerchiamo di capire come funziona il sistema di sicurezza sulla nostra tratta, mentre i vertici di LFI assicurano che non siamo come la Puglia.

Ci occupiamo ancora della presenza del lupo in Casentino con un’intervista al Prof.Marco Apollonio esperto studioso di questo animale e autorizzato dalla Regione alla cattura degli ibridi considerati pericolosi per la comunità. Poi la storia di Luca e Pierangela, due casentinesi che hanno mollato tutto e cambiato vita per coltivare il Giaggiolo in un terreno sopra a Castel San Niccolò. E ancora per la serie “casentinesi all’estero” ecco la storia di Giulia Sabato e della sua vita in Cina e quella di Marco Ciabatti, guida turistica a Praga… da Dama.

Poi veniamo alla cultura con l’intervista a Ezio Gentile, Direttore Artistico di Naturalmente Pianoforte, e al turismo con tutti i numeri delle strutture di vallata e con la storia di Pierre, pellegrino che da Tolosa ha attraversato tutto il Casentino a piedi.

Per finire tutti gli inserti e le nostre rubriche. Le lettere di Block Notes, la “zampata” del Badalischio, gli imperdibili consigli delle esperte di Essere, le magnifiche foto di Andrea Barghi, il libro e il lettore del mese, la ricetta e il ricco spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Tanto sport, con il ritiro dell’Arezzo Calcio a Poppi, e tante associazioni con l’arte del karate e quella della danza. Nella rubrica sulla disabilità “Volare senza Ali”, parliamo invece di un nuovo approccio alla disabilità.

Vi ricordiamo di non perdervi gli interessanti servizi di CASENTINO2000TV, la nostra web tv visibile su You Tube e su casentino2000.it. Come sempre potete acquistare CASENTINO2000 anche nella versione digitale per leggere il mensile della vallata sul vostro tablet o smartphone.

Scaricate anche il libretto dell’estate casentinese con tutti gli eventi della vallata. E’ gratis!

Ultimi articoli