fbpx
5.4 C
Casentino
domenica, 25 Febbraio 2024

I più letti

I cani invisibili

Ci sono cani che ti festeggiano al primo incontro. Estroversi ed innamorati degli umani, accolgono volontari e visitatori regalando baci e abbracci a non finire. Esiste, poi, un’altra realtà. Quella dei cani schivi, sfuggenti, intimoriti da volti sconosciuti e da gesti improvvisi. Silenziosi, defilati, fanno capolino dai loro box e trascorrono le ore di libertà inghiottiti dalla vegetazione del bosco. Se potessero parlare, racconterebbero storie di solitudine, di reclusione in serragli isolati, di vita randagia ai margini di centri abitati. Se potessero parlare racconterebbero un’esistenza senza amore. Questi cani – spesso – sono destinati a trascorrere tutta la vita in canile. Loro sono i cani INVISIBILI. Pochi sono in grado di “vederli” davvero. Ma a volte succede…

CAMILLA Camilla è una meticcia segugio, timorosa e diffidente. Quando è arrivata in canile si rifugiava dietro alle ciotole, qualunque cosa potesse nasconderla, anche leggermente, per lei era un sollievo. Per tanto tempo è stata inavvicinabile, intoccabile, invisibile. Da poco ha iniziato a conoscere guinzaglio e pettorina e a vedere il mondo, quel mondo che era nascosto da anni dietro al cancello del canile. Camilla è curiosa e intelligente, ma ha bisogno di conoscere le persone e capire che si può fidare, le serve un punto di riferimento che la guidi nel mondo e l’aiuti ad affrontare i suoi timori. Camilla cerca casa, un posto tranquillo, una persona fidata e che le dia tempo per aprirsi. Per lei sarà necessario un percorso preaffido in canile, seguito dai nostri educatori. Non vi fate ingannare dalla sua diffidenza, anche lei merita una famiglia.

JOY I primi anni ti abbiamo visto solo da lontano, troppo impaurito per farti avvicinare, figuriamoci farsi toccare. Poi con calma e tanta pazienza, se riuscito a capire che non tutte le persone fanno schifo, che delle volte può essere bello stare in compagnia. E così hai iniziato a cercare le carezze, iniziato a fidarti di qualcuno. Joy cerca casa, una casa tranquilla, persone che lo comprendano e gli diano i suoi tempi. Per Joy è necessario un percorso di inserimento in canile affiancati dagli educatori che lo seguono.

GUENDALINA E’ una cagnetta di taglia piccola, estremamente impaurita dall’uomo. Non conosciamo la sua storia, ma i suoi comportamenti ci raccontano un passato di privazioni. Guendalina è sempre alla ricerca di un nascondiglio, cerca di farsi piccola per potersi nascondere anche dietro un filo d’erba. Non è ancora possibile avvicinarla purtroppo. Il percorso per Guendalina è ancora lungo e difficile, per questo al momento NON E’ IN ADOZIONE. Speriamo di potervela proporre presto. Ci teniamo però a presentarvela perché sappiate della sua esistenza. Purtroppo ci sono cani come lei che cercano di diventare invisibili. Forza Guendalina!

(Casentino a 4 Zampe è una rubrica a cura di Elisabetta Macinai)

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli