fbpx
9.1 C
Casentino
giovedì, 1 Dicembre 2022

I più letti

La tentazione di essere felici: il calendario 2022 dell’Enpa Casentino

“Sono nato in solitudine e in solitudine ho vissuto, inghiottito dall’oscurità di un serraglio isolato. Mai uno sguardo posato su di me, una carezza, una parola. Solo cibo lanciato frettolosamente da mani sconosciute. Porto dentro i segni dell’isolamento, mi accompagna la paura del mondo ma inizio ad intravedere una flebile luce. Ha il sapore della speranza e della possibilità.”

“Ci ho provato ad essere un buon cane da caccia, ci ho provato con tutto me stesso. Ho fallito ogni addestramento, ogni prova. I rumori forti mi terrorizzano, il mio istinto predatorio è inesistente.
A lungo ho creduto di essere un cane inutile. Oggi finalmente so chi sono e quello che posso offrire: lealtà, compagnia, affetto. “

“Abbiamo vissuto liberi per anni, tra mandrie e greggi. Felici di rotolarci nel fango e di abbeverarci nelle acque del fiume, fieri del vento gelido che ci scompigliava la pelliccia senza intaccare la nostra tempra. Abbiamo perso tutto in un attimo.
Ma siamo ancora insieme e questo conta molto, per noi.”

“Ricordo ancora la sensazione che provai quel giorno. Non riuscivo a muovermi, a respirare. Il corpo legato con lacci e catene. Il muso imbavagliato mi impediva di abbaiare. Ero stato condannato ad una morte lenta e crudele. Avrei terminato la mia misera vita in quel luogo isolato se qualcuno non mi avesse trovato, per caso. Per me il canile è Rinascita.”

Joy, Camilla, Palmiro, Mirka, Spartaco, Bianca, Bruno, Hannibal…
Tante storie, alcune certe altre immaginate. Vite di creature orfane e naufraghe, sopravvissute alla sventura, alla strada, al maltrattamento, all’incuria e al capriccio umano.
Eppure…

Ognuna di loro è ancora capace di lottare contro le ombre del passato e di abbandonarsi alla meravigliosa, rischiosa, coraggiosa tentazione di una nuova vita: una vita felice.

Anche quest’anno il calendario è disponibile in due formati: da tavolo e da muro. Potete trovare nel nostro sito (www.enpacasentino.it), su Facebook e Instagram (Volontari Canili Casentino) l’elenco dei negozi in cui il calendario è reperibile. Grazie di cuore a tutti coloro che decideranno di sostenerci!! In questi ultimi tempi in cui la pandemia ha reso più difficile organizzare eventi e mercatini per reperire risorse economiche e provvedere ai nostri Amici Animali, il vostro aiuto è ancora più importante di sempre!

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com
Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli