Ci piacerebbe portare in questo spazio luce e speranza, usare le parole non soltanto per chiedere aiuto, ma anche per esprimere gratitudine e riconoscenza. In primis verso voi, famiglie meravigliose del Casentino che, con la vostra sensibilità e dedizione, avete reso possibili tantissime adozioni in questo 2025. Grazie, davvero.
C’è poi da fare un ringraziamento che arrivi più lontano, oltremanica, nel Regno Unito. A Rachel e David, che hanno reso la vita di uno dei nostri ex ospiti meravigliosa e inaspettata. Queste le loro parole tradotte e questa la storia di Achille, il nostro Achille.
«Venerdì 8 marzo il nostro bellissimo ragazzone Achilles è arrivato davanti alla porta di casa dopo un lungo viaggio col “Freedom Bus”, il corriere che ci aveva già portato tre cani nel corso degli anni. Il nostro prezioso cane era stato abbandonato in un canile Toscano, vederlo in foto ci aveva letteralmente rubato il cuore. Naturalmente l’ENPA aveva avuto delle naturali iniziali riserve dovute alla distanza, ma cooperando con Sarah-Jane di SOFA (Spinoni Overseas For Adoption) è stato deciso che eravamo di certo la famiglia giusta.
Tre mesi di burocrazia, documenti medici e legali, il lungo viaggio per terra e per mare, per poi entrare finalmente a far parte della nostra famiglia e diventare compagno della nostra Maia, anche lei cane SOFA arrivata sei anni fa. Ed è stato subito amore. Achilles è un gigante gentile: forte in azione, eppure tanto dolce nei modi. Queste caratteristiche hanno una coincidenza interessante.
Quando abbiamo sentito di un nuovo sottomarino in costruzione nel Cumbria, dal nome “HMS Achilles”, abbiamo pensato di scrivere alla marina britannica (Royal Navy) la storia del nostro Achilles. Beh, era un atto dovuto, vero? Di certo non ci saremmo aspettati una simile risposta: dopo tre settimane ci è arrivato un pacco con una lettera speciale, firmata Royal Navy Command.
La storia di Achilles li aveva conquistati, così era stato scelto come mascotte. E non è finita qui, perché ci hanno scritto che il motto che avrebbe accompagnato il sottomarino sarebbe stato proprio “Fortiter In Re. Suaviter In Modo”. Forte in azione, dolce nei modi, le stesse con cui avevamo descritto il nostro ragazzone.
Che coincidenza incredibile! Per Achilles, bandane della marina, gadget e una stupenda ciotola con il suo nome. Una sorpresa meravigliosa! Achilles si è trovato subito bene nel suo nuovo paese, si gode le sue lunghissime passeggiate e incanta chiunque incontri. Lo adoriamo, per questo ringraziamo di cuore tutti i volontari che hanno reso possibile questa adozione.»

Canile intercomunale di San Piero in Frassino http://canilicasentino.blogspot.com Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00
(CASENTINO A 4 ZAMPE è una rubrica a cura di Nadia Guidotti)


