“Sono rimasto zitto forse per fin troppo tempo, ho cercato di mettere da parte i dissapori con il neo presidente del Comitato Salute Casentinese, perchè la questione sanità è molto ben più importante delle diatribe personali di due giovani. Ma dopo la vergognosa assemblea di ieri sera (del 29 agosto) al Cinema Sole non posso tacere più. Ieri sera abbiamo assistito a una autentica buffonata.
Non ho capito bene se quello è un comitato pro cittadini o pro sindaci… o pro presidente Balzani. Perchè sembra che il comitato sia solo lei e l’autocelebrazione iniziale di Carlotta non è stato altro che l’antipasto della serata : «io ho fatto questo, io ho fatto quello, io ho fatto tutto, io ho fatto un nuovo comitato, io ho buttato fuori quelli di prima, io su, io giù, decido tutto io.»
La cosa stranissima è che il presidente di un Comitato di cittadini, sia stata tutta la sera a proteggere i sindaci, nonostante fosse consapevole delle loro enormi colpe (ma ve la ricordate la Carlotta dell’assemblea al Centro Sociale che accanto a me urlava al sindaco Bernardini: ”io non la faccio parlare, ci avete tradito, ci avete mentito e rassicurato… io non vi do la parola, ecc.”)
Ieri sera ha evitato accuratamente che nessun sindaco fosse messo davanti alle proprie responsabilità… anzi, senza battere ciglio, li ha lasciati mentire. Ha zittito cittadini, consiglieri comunali (povero Ciampelli) e medici ( Ricci ) quando questi hanno provato a metterli faccia a faccia col loro operato e le loro parole.
Nonostante per ben due volte io gli abbia confermato il mio intervento, non sono stato messo in scaletta; nonostante avesse dichiarato di dare la parola ai cittadini, ha chiuso in fretta la serata dopo il caldo, lucido e illuminante intervento del dott. Ricci, che aveva messo a nudo i sindaci e la strana atmosfera da red carpet che aleggiava.
Posso capire l’apertura del comitato verso i sindaci e la ricerca di un dialogo costruttivo… ma i puntini sulle ”i” vanno messi.
Fino a poco tempo fa i sindaci hanno deciso da soli, snobbando istituzioni e cittadini, mentendo spudoratamente… non dimentichiamolo.
Non si può permettere che questo continui, come invece è avvenuto ieri sera… perchè sarebbe solo una presa in giro.
Ricordo che al consiglio comunale di Bibbiena di un mese fa era presente anche Carlotta. Ha letto il documento preparato dal comitato (o da lei) e in risposta ha ricevuto una supercazzola da Bernardini, ripreso punto per punto da me all’inizio della seduta.
Bernardini ha dichiarato che:
– si erano svolti consigli comunali sul tema (falso, ho richiesto gli odg di tutti i consigli comunali)
– con un’unica zona-distretto (Valtiberina-Casentino) non è vero che rimane un solo ospedale… ieri sera ha dichiarato il contrario
– devo sentire la conferenza dei sindaci e la ASL per concedervi un incontro (come se il presidente della conferenza dei sindaci non possa organizzare un incontro col comitato, boh)… poi ieri sera si sono presentati e si sono indignati perchè il comitato non ha invitato qualcuno dell’Azienda ( che strana coincidenza)
– già dal 2013 era a conoscenza della chiusura della chirurgia d’urgenza…
Su quest’ultimo punto vorrei aprire una parentesi, perchè chiunque è in grado di capire una cosa semplice come questa. Se i sindaci sapevano già della chiusura della chirurgia d’urgenza, come hanno potuto accettare la chiusura del punto nascite?
Senza neonatologia e chirurgia d’urgenza, quindi senza anestesisti 24h su 24h, si mette a rischio la Rianimazione e senza rianimazione non esiste pronto soccorso… e allora non esiste nemmeno il potenziamento dell’emergenza/urgenza tanto sbandierato e siglato dai nostri sindaci.
Possibile che essendo alla guida della nostra comunità, siano così maledettamente ingenui? Lo hanno anche dichiarato che ci capiscono poco della materia sanità… ma fino a questo punto?
Possibile che il presidente Balzani, pur sapendo tutto questo, non abbia mai replicato?
Ma che razza di comitato è quello da lei presieduto?
Ma un presidente di un comitato di cittadini, può non lasciare spazio agli interventi dei cittadini?
Non c’è stato confronto e non c’è stata una sana informazione, solo la solita passerella per politici.
Ieri sera ho assistito all’autocelebrazione di una primadonna, che ha condotto uno show dove tutti erano buoni, dove nessuno aveva responsabilità… e dove noi spettatori eravamo gli unici coglioni che non avevano capito nulla.
P.S.
Come sempre, l’unico consigliere che gira Bibbiena a certificare firme, è il sottoscritto, anche ieri sera.
Il presidente Balzani vuole collaborare con i sindaci, ma poi chiama Pennisi perchè non ha trovato nessun consigliere di Bibbiena disposto a spendere un paio d’ore a svolgere questo compito… allora la prossima volta lo chieda a loro.
Voi cittadini chiedetevi come mai, accanto a questo nuovo comitato, ultimamente non ci siano più quelle facce che per tanto tempo hanno lottato per una sanità migliore nel nostro Territorio e nel nostro Paese.
P.P.S.
Se fosse possibile, vorrei avere le copie della convocazione dell’assemblea del Comitato Salute Casentinese, con all’odg l’elezione del Presidente, la lista dei presenti e il risultato della votazione.
Così, solo per trasparenza.”
Piero Bashfyah Pennisi, consigliere comunale indipendente a Bibbiena