fbpx
4.9 C
Casentino
giovedì, 25 Aprile 2024

I più letti

Serata finale dei Corsi Internazionali di Musica

La musica e la sua magia sono di casa a Bibbiena che dopo, Casentino Classica fa il bis ospitando fino al 31 agosto, presso il Centro Creativo Casentino e con la collaborazione dello stesso, i Corsi Internazionali di Musica e Danza organizzati dal maestro Giovanni Roselli, flautista di fama internazionale. I corsi di danza saranno tenuti dall’étoile Oriella Dorella che inizierà con i ragazzi oggi 30 Agosto alle ore 10 presso il C3. Tutti coloro che intendono partecipare a questa full immersion nella danza classica, possono presentarsi direttamente al centro a Bibbiena Stazione. A conclusione dei corsi musicali si terrà un concerto  finale della master class degli allievi che si terrà oggi martedì 30 agosto alle ore 21.00, presso il teatro Dovizi  di Bibbiena.

I corsi internazionali di musica” che hanno festeggiato il loro trentennio nel 2015. Nel corso degli anni molti musicisti di fama internazionale vi hanno preso parte coinvolgendo allievi dalle piu’ disparate nazionalità ( Turchia, Francia, Germania, Canada e Giappone). Promosso dal Maestro Giovanni Roselli, l’evento vuole essere quello di riuscire a coniugare musica e natura, tanto che per alcuni anni le lezioni venivano fatte in mezzo alla foresta, usufruendo cosi di una straordinaria acustica naturale. I corsi  musicali danno la possibilità ai giovani  di  nazionalità diversa di poter comunicare senza necessariamente condividere una stessa lingua. Per più di 15 anni i corsi casentinesi si sono fregiati di avere come docenti il Maestro Leone Magiera e il Maestro Lorenzo Bavaj due pianisti dei tre tenori, rispettivamente Pavarotti e Carreras.

Giovanni Roselli, casentinese di nascita, nel 1989 ha vinto il Concorso per Primo Flauto indetto dal Teatro Massimo Bellini di Catania, ruolo che tutt’oggi ricopre.
Nel 2002 ha partecipato al Concorso per Primo Flauto al Teatro alla Scala di Milano, ottenendo l’idoneità e classificandosi al II posto; da quel momento inizia una regolare collaborazione quale primo flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.Sempre come primo flauto ha collaborato con I Virtuosi del Teatro alla Scala, I Solisti del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, la Milan Chamber Orchestra – La Scala Players e l’Accademia di S. Cecilia. Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Grecia, Turchia, Svizzera, USA, Giappone e Cina.
Il 9 novembre 2009 è stato invitato a prendere parte al concerto per i 70 anni di Sir James Galway presso il Teatro alla Scala di Milano.

Ultimi articoli