Il Comune di Bibbiena, grazie ad un’attenta progettazione che ha impegnato il Servizio Sociale, ha potuto partecipare al Bando del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale del 13 marzo 2015 – riferito alla selezione di 648 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Toscana – con il progetto “Bene Comune”, nel settore dell’assistenza, il quale prevede l’impiego di 6 volontari/e in servizio civile, per attività di accompagnamento e compagnia ad anziani e diversamente abili e organizzazione e gestione delle attività culturali, ricreative, motorie e di socializzazione rivolte agli stessi. La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari avviati al servizio civile spetta un assegno mensile pari a € 433, 80 mensili.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e abbiamo determinati requisiti che si possono trovare sul sito www.comunedibibbiena.gov.it.
Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo; abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente al Comune di Bibbiena, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 13,00 del 16 aprile 2015.
Il Comune, dopo la necessaria verifica dei requisiti di ammissione e a prescindere dal numero di domande pervenute, attiverà un’idonea procedura di selezione.
Il Dipartimento del Servizio Civile Nazionale, sulla base delle graduatorie formulate dall’Ente, tramite lo stesso, provvede ad inviare ai candidati idonei selezionati un codice utenza ed una password, utilizzando i quali il giovane potrà scaricare, per la sottoscrizione, il contratto di servizio civile nazionale firmato dal Capo del Dipartimento.
Per approfondimenti si rimanda al progetto “Bene Comune” ed al bando nazionale che, con la relativa modulistica, sono scaricabili dal sito del comune: www.comunedibibbiena.gov.it;
Per informazioni: Biblioteca 0575/530652
e-mail: silvia.zichella@comunedibibbiena.gov.it