5.3 C
Casentino
mercoledì, 12 Novembre 2025

I più letti

Un laboratorio di discussione per confrontarsi sugli scenari futuri del Casentino

Vivere e produrre in Casentino, tutelare il patrimonio e valorizzarne le risorse: in arrivo il laboratorio di discussione per confrontarsi sugli scenari futuri per il territorio. Il 9 APRILE 2021 alle ore 17,00 chi vive e lavora in Casentino è invitato a: “Scenari futuri per il Casentino”  il laboratorio online per il Piano Strutturale Intercomunale del Casentino.

Il piano strutturale intercomunale è il documento strategico elaborato in forma associata dall’Unione dei Comuni e  i comuni del Casentino  per disegnare insieme il futuro del territorio, definendo le traiettorie del suo sviluppo e le risorse da tutelare per i prossimi 15-20 anni. Dopo un momento di ispirazione online che il 26 Marzo ha visto la partecipazione di oltre 80 persone ed ha messo a fuoco il tema della Bioregione come modello per la pianificazione di area vasta della valle del Casentino, è arrivato il momento di un confronto con la comunità: cittadini, operatori economici, associazioni, professionisti e semplici appassionati sono invitati a dire la loro, in un laboratorio interattivo online organizzato in gruppi di discussione facilitati.

Il laboratorio permetterà di confrontarsi attorno a due focus tematici centrali per il futuro del territorio:

FOCUS TEMATICO A)

ABITARE IL CASENTINO: Quali strategie per i centri abitati, i servizi essenziali, gli spazi pubblici e le infrastrutture?

SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO TERRITORIALE: Quali strategie per tutelare, rinnovare e trasmettere i valori materiali ed immateriali e promuoverne una loro fruizione turistica consapevole?

FOCUS TEMATICO B)

PRODURRE IN CASENTINO: Quali strategie per attrarre le imprese del mondo dell’innovazione in grado di valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità dell’area?

VALORIZZARE ACQUA, BOSCO E AGRICOLTURA: Come conciliare le esigenze dell’industria con quelle legate alla fruizione e salvaguardia del fondovalle? Come valorizzare al meglio le opportunità offerte dall’ingente patrimonio boschivo e dalla presenza del Parco Nazionale?

A partire da queste domande sfida e con il supporto di facilitatori esperti e dei progettisti dell’Ufficio di Piano, il laboratorio permetterà di approfondire gli argomenti e di condividere indicazioni e raccomandazioni per le strategie future di tutela e sviluppo territoriale.

L’incontro permetterà di condividere gli altri strumenti di partecipazione previsti dal percorso, che dato il contesto pandemico sono ad oggi prevalentemente digitali e includono un questionario online per chi vive in Casentino, ci lavora o semplicemente lo frequenta e un formulario per condividere contributi da parte di soggetti singoli o associati. Tutti gli strumenti per partecipare sono disponibili sul sito:

 www.ecomuseo.casentino.toscana.it/casentino-2040

Per partecipare all’evento del 9 Aprile Marzo e ricevere il link è indispensabile iscriversi sul formulario di iscrizione online presente sul sito dell’ecomuseo entro l’8 Aprile.

Ultimi articoli

Panoramica privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casentino2000.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) ed in ottemperanza con il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation).

L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri links, di cui Fruska s.r.l. non è in alcun modo responsabile.

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è

Fruska s.r.l.

nella persona di Roberto Frulloni
presso la sede legale di via Rignano 11,
Bibbiena, 52011 (Arezzo).
P.IVA 02020850513
Indirizzo email: fruska@fruska.it

Luogo e finalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi del Sito Web sito hanno luogo presso la predetta sede della società Fruska s.r.l. e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito Web e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul Sito Web comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.