Un premio letterario tutto al femminile per Pratovecchio, il 24 gennaio, alle 10.30, presso la Sala Pietro da Cortona del Palazzo dei Conservatori, Musei Capitolini, Campidoglio, Roma il sindaco di
Pratovecchio presenterà il Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro”.
Oltre al sindaco Fantoni interverranno Mario Morcellini Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università “La Sapienza”, la docente universitaria Pia Celozzi Baldelli, il giornalista Guido Barlozzetti, la scrittrice Mariù Safie, la pittrice Antonella Cappuccio e Lorena Fiorini Presidente del Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro”. Modererà Valentina Bisti, Giornalista Tg1. Porteranno il saluto del sindaco Gianni Alemanno Federico Guidi, Consigliere di Roma Capitale e Lavinia Mennuni, Delegato del Sindaco di Roma per le Pari Opportunità e per i Rapporti con il Mondo Cattolico.
Il premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”, istituito dal Comune di Pratovecchio in collaborazione con l’associazione culturale “Scrivi la tua storia” è destinato a opere inedite in lingua italiana; nasce da un’idea di Anselmo Fantoni, sindaco di Pratovecchio (Ar) e della scrittrice Lorena Fiorini.
Il premio è rivolto alle donne che vogliano ripercorrere e raccontare le proprie e altrui esperienze di vita sul filo della memoria, valori, tradizioni, ricordi, emozioni passate e ancora presenti. Un omaggio alle donne che attraverso la scrittura ne hanno curato il ricordo presente nei luoghi e nelle persone.
È, infine, destinato a chi desidera conoscere il Casentino, una valle incontaminata, con pievi, castelli, eremi, monasteri, una straordinaria cucina, e una storia letteraria di tutto rispetto.
A Roma sarà presente anche una delegazione della redazione di CASENTINO2000.
http://www.teatrocasentino.it