fbpx
12.7 C
Casentino
domenica, 2 Ottobre 2022

I più letti

Bibbiena: importanti lavori pubblici

E’ stato di recente concluso un importante intervento, atteso da tempo, al berignolo che si trova in Località Molino le Conce. Si tratta del tombamento di questo fossato o canale di una lunghezza complessiva di circa 200 metri. L’importo complessivo del lavoro è stato di 105.000 euro, 75.000 dei quali a carico del comune, per il restante della cifra si tratta di un contributo dato da Casentino Petroli.
E’ stato così risolto l’annoso problema di una vera e propria fognatura a cielo aperto che rischiava di causare gravi danni, anche di carattere igienico sanitari, all’abitato di Bibbiena Stazione.
I lavori, realizzati dalla ditta MICS, si sono protratti per circa quattro settimane, durante i quali si è potuta riqualificare completamente un’area degradata di Bibbiena. Il berignolo è stato trasformato in parte in area verde e in parte in strada bianca, è stata adeguatamente allargata la sede stradale esistente e quindi eliminato il ponte pericolante, oltre che realizzati tutti gli attraversamenti delle opere a rete.
Grande soddisfazione per questa opera è stata espressa da tutta la Giunta, Sindaco in prima linea.
Questo intervento segue di poco, l’apertura del Passaggio San Francesco – un passaggio pedonale suggestivo, che riqualifica il centro storico e crea una nuova via di accesso che insieme al parcheggio ha avuto un costo di 180.000 euro – e l’apertura dei giardini di Piazza della Resistenza con il parco giochi “Paul Harris”, una suggestiva bellissima realizzazione, completata dal restauro della fontana, dei pallai, della pista da ballo, un vero orgoglio per l’amministrazione per un costo complessivo di 210.000 euro.
Da ricordare le casine dell’acqua un intervento da 32.000 euro, comprensivi del restauro dei fabbricati che le inglobano.

Ultimi articoli