di Mirko Goretti – Il Bibbiena (nella foto di ASD Bibbiena) rialza la testa con una prestazione sontuosa nel derby casentinese contro il Capolona Quarata. I rossoblù si impongono per 3-0 grazie alle reti di Francesco Grifagni, che apre le marcature a metà primo tempo con un perfetto tiro al volo sotto la traversa; Matteo Ezechielli, che incorna in rete una punizione laterale di Tommaso Vella; e Andrea Corsani, che finalizza con un pallonetto l’assist di Filippo Giorgioni, chiudendo di fatto il match. Guardando all’impatto del weekend, la chiave per il rilancio del Bibbiena sembra arrivare dai ragazzi del settore giovanile. La grande prestazione dei rossoblù ha visto infatti contribuire alle reti due classe 2007 (Vella e Giorgioni) e due classe 2005 (Grifagni e Corsani), a ulteriore conferma della storica vivacità e produttività del vivaio locale.
La squadra di Stefano Rubechini sale così a 7 punti, agganciando il Chianti Nord al quattordicesimo posto, e nel prossimo weekend farà visita alla capolista Tegoleto. Gli amaranto invece restano a quota 14, scivolando al settimo posto, e dovranno prepararsi a due uscite impegnative: domenica prossima sfideranno l’Ambra (seconda a 16 punti) in casa per poi scendere in campo il 30 novembre a Tegoleto.
Un punto a testa invece per Subbiano e Stia.
Il Subbiano pareggia 1-1 contro il Bettolle: i gialloblù si erano portati in vantaggio nei primi minuti con un gol di Luigi Sarracino sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma nella ripresa hanno subito il pareggio. Il Subbiano ha l’occasione per vincerla, ma Andrea Lomarini fallisce il match point su rigore. La squadra di Luciano Giommoni resta così al tredicesimo posto con 9 punti, in vista dello scontro diretto del prossimo weekend contro l’Arezzo Football Academy, anch’esso a quota 9.
Nell’anticipo di sabato invece, lo Stia impatta 1-1 in casa proprio contro l’Arezzo Football Academy. Dopo il vantaggio degli ospiti nel primo tempo, i viola reagiscono nella ripresa e trovano il pareggio grazie a Nicola Andreini: servito alla perfezione da una splendida apertura di Nicola Marmorini, il Pipa controlla e conclude in rete, firmando il gol del definitivo 1-1. I ragazzi di Alessandro Forciniti rimangono all’ottavo posto, con 12 punti all’attivo, pronti a due settimane di fuoco. Mercoledì 19 novembre i viola affronteranno il Tegoleto negli ottavi di finale di Coppa Toscana, formazione già sfidata lo scorso 26 ottobre in campionato, quando il risultato sorrise ai chianini. Subito dopo, toccherà al campionato con due sfide di alto livello: il 23 novembre contro il Torrita e il 30 novembre contro il Lucignano, entrambe nel “gruppo inseguitori” dove ben cinque squadre condividono il secondo posto con 16 punti.
In Seconda Categoria torna a festeggiare il Pratovecchio: i rossoneri vincono 2-0 sul campo dell’Indicatore e trovano così il nono risultato utile consecutivo. A sbloccare il match è stato Francesco Ragazzini, che ha insaccato un calcio di punizione aggirando la barriera, mentre a fissare il punteggio sul 2-0 ci ha pensato Filippo Paggetti, al secondo centro stagionale. I ragazzi di Stefano Saini sono adesso secondi in classifica con 23 punti, a una sola lunghezza dalla Fortis Arezzo, che si mantiene al comando, e domenica prossima affronteranno la Sangiustinese, nona in classifica con 11 punti.
Il Rassina non va oltre l’1-1 in casa contro la Fratta Santa Caterina: dopo il vantaggio ospite, i biancoverdi, in superiorità numerica da metà primo tempo, trovano il pareggio grazie ad una spettacolare rovesciata di Nertil Shabani. L’ex Pratovecchio si è coordinato perfettamente e con il destro è riuscito a mandare la palla sul palo lontano. La formazione di Marcello Certini rimane quattordicesima con 7 punti all’attivo, e domenica prossima è attesa sul campo della Faellese, penultima a quota 4.
Cade invece 2-1 il Poppi sul campo della Sangiustinese: nonostante l’uomo in più per gran parte del match, gli azzurri, che dopo il doppio svantaggio erano riusciti ad accorciare grazie a un’autorete, non riescono a strappare punti in trasferta. La squadra di Michele Mazzone resta così ferma a 12 punti, mantenendo l’ottavo posto in classifica. Adesso servirà rimboccarsi le maniche: il calendario propone infatti tre sfide ad alta quota. Domenica prossima il Poppi ospiterà l’Olmoponte Santa Firmina (quinto a 19 punti), per poi affrontare Bucine (terzo a 21) e Pratovecchio (secondo a 23).
Nel Girone D di Seconda Categoria porta a casa tre punti pesantissimi il Montemignaio, che batte 1-0 il Fulgor Castelfranco grazie ad una magistrale punizione di Alessandro Fani. I biancocelesti salgono così a 15 punti, occupando momentaneamente il quinto posto in classifica, e domenica prossima scenderanno in campo contro il San Clemente, ottavo a quota 13.
Salendo in Promozione, il Casentino Academy pareggia 1-1 il big match di alta classifica contro la Sinalunghese. I ragazzi di Vinicio Dini si erano portati in vantaggio a metà secondo tempo con Diego Lunghi, ma hanno subito il gol del pareggio circa quindici minuti più tardi. Con questo pareggio i gialloverdi salgono a quota 17 punti ma scivolano al quarto posto, complici le vittorie di Settignanese e Audax Rufina. Domenica prossima il Casentino Academy è atteso sul campo del Pienza, attualmente ultimo a 8 punti.


