fbpx
21.4 C
Casentino
venerdì, 29 Marzo 2024

I più letti

Cercasi fotografe per la Toscana

La Biblioteca di Sardegna pubblica l’avviso 2016 di selezione di candidati per il progetto “Fototeca di Toscana”: l’Archivio fotografico nato nel 2013 e che ha coinvolto finora 8 comuni – Aulla, Bagnone, Cascina, Follonica, Massa, Massa Marittima, Sesto Fiorentino e Villafranca in Lunigiana – per complessive circa 3.500 foto raccolte e 1600 pubblicate, relative al primo Cinquantennio del Novecento, e appartenenti a oltre 600 famiglie del luogo.

L’Archivio “Fototeca di Toscana” nasce sulla falsariga dei positivi esiti raggiunti dall’Archivio “Fototeca di Sardegna”: una banca dati fotografica di accreditato valore storico ed etnografico, ospitante quasi 200 mila immagini inedite inerenti il periodo intercorrente tra la seconda metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento e relative a luoghi, fatti e persone di 270 comuni dell’Isola. Un Archivio confluito anche in una collana libraria – “Atlante Sardo” – di oltre 340 titoli monografici per paese: un unicum nel panorama archivistico ed editoriale nazionale.

Per candidarsi alla realizzazione di una ricerca e di un volume in un comune della Toscana è possibile inviare la domanda di partecipazione con gli allegati richiesti entro il 24 giugno 2016. • Requisiti – L’Avviso è rivolto a soggetti femminili, di età non inferiore ai 18 anni, in possesso, come requisito minimo, di un diploma di scuola media superiore, di una buona capacità relazionale e di una sufficiente abilità informatica, oltre che della residenza nel comune prescelto per lo svolgimento della ricerca. • Benefici – I soggetti selezionati godranno del diritto di firma del progetto editoriale, con inserimento del proprio nome a cura sia del volume monografico, sia della mostra. I soggetti selezionati godranno altresì delle royalties sulle copie vendute dell’opera.

• Modalità di partecipazione – Per proporre la propria candidatura è sufficiente compilare il modulo di partecipazione linkato in calce, allegando il proprio curriculum vitae e la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. • Scadenza – La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione, con gli allegati richiesti, è fissata al 24 giugno 2016. Farà fede il timbro postale.

Per informazioni: cinzianico@libero.it  – Il link per partecipare: http://www.bibliotecadisardegna.it/avviso_fototecaditoscana.html

Ultimi articoli