fbpx
6.7 C
Casentino
mercoledì, 30 Novembre 2022

I più letti

È in edicola CASENTINO2000 di Agosto

“È agosto baby!”
Ci sono le sagre, le ferie, il Ferragosto, i pomeriggi al fiume, la grigliata a Camaldoli; possiamo goderci un altro mese di quiete in cui possiamo permetterci un po’ di spensieratezza prima dell’arrivo di settembre…

Ed eccovi allora spiegata la copertina di Agosto di CASENTINO2000 (siamo al numero 345!) che ci trasmette ancora un po’ di pace e, come da tradizione, ci racconta un giornale più soft in linea con la quiete mentale che agosto richiede. Ma nonostante tutto non abbiamo rinunciato a parlarvi di due problemi importanti del nostro territorio; la sanità e la viabilità. Partiamo dalla Variante del Corsalone che tra scaramucce politiche, ritardi e mancati finanziamenti è ancora un tema caldo nell’estate casentinese. E poi le carenze del servizio di Pronto Soccorso che anche in Casentino, sono lo specchio di una situazione critica! Parliamo ancora di strade casentinesi con il gruppo “Quelli della 71”; i camionisti di vallata che con i loro mezzi pesanti ci forniscono tutto il necessario alla vita di tutti i giorni!

Agosto, tempo di escursioni nei boschi casentinesi, ma che differenza c’è tra i rifugi delle Alpi e quelli degli Appennini? Sicuramente la considerazione e l’interesse degli amministratori e della popolazione nei confronti di questi luoghi… Restiamo in tema con  “Baby Trekking – Casentino”, una guida per escursionisti adatta a tutti, anche a
famiglie con bambini piccoli. Abbiamo intervistato l’autrice Claudia Donnini.

A San Martino in Tremoleto, invece siamo andati alla scoperta del museo di Alvaro e Monica: un salto nel tempo, una ricchezza di memoria agricola e storica. Ne parliamo nel nostro articolo. Poi, ci spostiamo a Subbiano, dove l’Istituto “Palazzeschi”, punto di riferimento per le famiglie del paese, è pronto a raggiungere il centenario della sua nascita ufficiale. Mentre a Bibbiena abbiamo raccolto la storia di Sabrina e Marco, titolari della Birreria Porta de’ Fabbri che condividono una grande passione: quella per Vasco Rossi, e da più di trent’anni non perdono un tour!

Nella rubrica Sguardi Oltre Il Crinale, parliamo dell’importanza di rispettare il silenzio nei nostri boschi, mentre nel nostro Giro in Bici con Marcello Bartolini siamo arrivati fino a Poggio Fallito, sopra al paese di Bibbiena. Anche in questo numero di CASENTINO2000 immancabile la rubrica del Canile del Casentino con la triste storia di Spartaco, che purtroppo ci ha lasciati. Diamo, poi la parola all’istruttrice cinofila che ci darà alcuni preziosi consigli per vivere al meglio le vacanze con i nostri amici a quattro zampe.

Marco Roselli invece ci parla dell’emergenza idrica in Casentino e poi, come ogni numero troverete Essere con i consigli dei nostri esperti; le vostre lettere sulla rubrica Blocknotes e ancora CGIL SPI Informa e, tra le novità, Agroalimentare a 360° curata dalla Coldiretti di Arezzo e ArcheoCasentino, la rubrica del museo archeologico. Immancabili la ricetta e il vino in abbinamento. Per lo sport invece, vi raccontiamo la storia della ASD Chiusi Verna Bike e quella della ASD Pescatori Casentinesi.

Ma gli articoli non finiscono qui! Correte a sfogliare il giornale e ha scoprire la nostra nuova veste grafica… CASENTINO2000 è in edicola a soli 2 euro oppure potete acquistarlo online nel nostro nuovissimo shop! Scopritelo subito!

Ultimi articoli