di Umberto Rossi – Forse state leggendo questo articolo perché incuriositi da questo emblematico titolo? Volete sapere che cosa si nasconde dietro? Ebbene, cari amici, ve lo spiego subito:
Nel weekend che sta per venire, le feste nella nostra vallata raddoppiano, e sia nell’alto Casentino sia nel basso è presente una festa; infatti sabato 29 giugno 2013 nel centro storico di Subbiano doppio evento, terza edizione di Orizzonti Fantasy, fiera dedicata al mondo del Fantasy e al gioco di ruolo dal vivo e Carnevale Estivo, mentre a Strada in Casentino fervono i preparativi per La Notte Bianca di Strada, sempre sabato 29 giugno.
A Subbiano si inizia alle 17 fino a mezzanotte, quando il paese si animerà di suoni, colori e costumi, le strade saranno percorse da carri allegorici illuminati e tutti i negozi rimarranno aperti fino a tardi per una serata di festeggiamenti e divertimento.
Il Carnevale Estivo offrirà come di consueto un grande divertimento per tutti, dai più grandi ai più piccini: infatti non mancheranno le scuole di ballo, i gruppi folkloristici e i trucca-bimbi. Sarà possibile anche mettersi a tavola e gustare un’ottima cena sotto le stelle preparata dalla Proloco.
Allo stesso tempo andrà in scena Orizzonti Fantasy, che darà ai visitatori la possibilità di conoscere e avvicinarsi a quello che è l’universo del gioco di ruolo dal vivo fantasy attraverso la rappresentazione scenica, in modo fruibile e attraente sia per gli “addetti al settore” che per neofiti o semplici passanti.
Oltre che creare eventi appassionanti ed interessanti di vario genere, le varie associazioni ed espositori presenti cercheranno di avvicinare lo spettatore al mondo del gioco, del fumetto e dei mille mondi che popolano la fantasia attraverso illustrazioni, esposizioni, giochi, trucchi, spettacoli e attività varie adatte sia ai grandi che ai più piccoli in programma a rotazione continua per tutto l’evento. Fra gli appuntamenti la gara Orizzonti Cosplay (che prevede una sezione Junior riservata ai bambini) e la presentazione di Project H.O.P.E., gioco di ruolo da tavolo a sfondo supereroistico.
Il compito di unire virtualmente Orizzonti Fantasy al Carnevale Estivo spetterà ai creativi e agli artigiani del Mercatino Fantastico che abbraccerà i percorsi dei due eventi, creando un punto di incontro fra la sfrenata fantasia dei bambini e chi è cresciuto ma non smette di immaginare interi universi meravigliosi. Sarà possibile trovare costumi raffinatissimi, gioielli handmade e accessori di ogni tipo, tutti rigorosamente fatti a mano e scaturiti dall’estro dei rispettivi creatori.

Dall’altra parte del Casentino, a Strada è tempo di Notte Bianca, sabato 29 giugno dalle 21 e per tutta la notte!!! Dopo il successo della prima edizione arriva la seconda…
Ti piace cantare? Il tuo sogno sarebbe di salire sul prestigioso palco di Sanremo? Beh, non sarà quello vero, ma a modo nostro cercheremo di farti sentire su quel palcoscenico. In occasione della Notte Bianca 2013 (Sabato 29 Giugno) a Strada in Casentino (AR), ricreeremo scenografie e scalette sanremesi, con basi suonate dal vivo… ma solo tu sarai il protagonista. Inoltre avverrà la 1° Selezione del Casentino Musica Sound Challenge – contest per band emergenti organizzato dall’associazione Casentino Musica. La festa più pazza, più insana, più emozionante, più bella, più sentita, più amata, più attesa, più grande, più modesta (e molesta) che c’è torna anche questo anno a dare vita al centro storico di Castel San Niccolò: spettacoli, cabaret, karaoke, rock contest, balletti, e musica fino a notte fonda, tutto bagnato da fiumi di birra e di sangria.

Questo finale di giugno sembra promettere divertimento a volontà in Casentino!!
A questo punto non resta che dire, buon divertimento e che ognuna scelga la festa che preferisce e\o perché no, se le faccia tutte e due!