di Beatrice Boschi – Le vacanze estive si avvicinano e con queste le difficoltà nel seguire la dieta: pasti fuori casa, maggiore sedentarietà, aperitivi in compagnia. Ma come fare per non rovinare tutti i risultati ottenuti durante l’anno? In queste occasioni è importante non farsi prendere dai sensi di colpa ma godersi le vacanze, con consapevolezza e autocontrollo. Innanzitutto se stai seguendo un percorso con l’obiettivo di dimagrire è opportuno prendere una piccola pausa e cercare di gestire il mantenimento del peso ottenuto.
Un consiglio è quello di assaggiare tutto ciò che ci va con moderazione, ascoltando i segnali di sazietà che ci invia il nostro corpo. Così facendo, senza esagerare, si può riuscire a trascorrere la vacanza con serenità, senza troppe privazioni e mantenendo il proprio peso corporeo.
L’ideale è non saltare la colazione, questa infatti, ci fornisce l’energia necessaria per affrontare al meglio le attività della giornata. Se ci svegliamo un po’ più tardi del solito, basta ridurre leggermente le quantità, in modo da non arrivare sazi al pranzo.
Cerca quindi di fare una colazione completa ed equilibrata, che contenga: • Una fonte di carboidrati (es. fette biscottate integrali, pane tostato, cereali integrali), • Una fonte proteica (es. yogurt greco bianco, uova, formaggio spalmabile, affettato magro), • Una fonte di grassi (es. frutta secca, cioccolato fondente, creme di frutta secca), • Una porzione di frutta fresca.
Nel corso della giornata si consiglia anche di fare piccoli spuntini con frutta fresca, frutta secca, piccoli panini oppure un gelato ogni tanto, per evitare di arrivare ai pasti principali affamati. Per pranzo e cena, il consiglio è quello di scegliere sempre un piatto unico, ovvero un pasto completo di carboidrati, proteine e verdure che segua la “regola del piatto”: Il 50 % del piatto dovrà essere riempito con verdure, il 25 % con carboidrati (pasta, riso, farro, couscous, patate, pane), l’altro 25 % con fonti proteiche magre (carne, pesce, formaggi magri, legumi, uova).
Per gestire ancora meglio il peso durante le vacanze è opportuno ricordarsi dell’idratazione e del movimento. È importante infatti munirsi di borraccia e portarla con sé per avere sempre acqua fresca a disposizione, soprattutto se passeremo ore sotto il sole. Per quanto riguarda il movimento è fondamentale precisare che alcune settimane di stop non comprometteranno il lavoro svolto fino ad ora, ma comunque il consiglio è quello di non impigrirsi cercando, al contrario, di tenersi in movimento con attività rilassanti come una passeggiata in spiaggia o in montagna.
Anche in estate, come durante le vacanze natalizie o pasquali, è possibile portare avanti le proprie abitudini alimentari, la cosa più importante è riuscire ad essere flessibili e non vivere la propria routine come un obbligo. Ricordati non si ingrassa in un periodo limitato di tempo, ma nel lungo periodo! Se al tuo ritorno noterai qualche kg in più sulla bilancia, sicuramente si tratterà di ritenzione idrica e gonfiore e non di massa grassa, quindi rilassatevi e godetevi le vacanze con consapevolezza!
Dott. SSA BEATRICE BOSCHI Biologa e nutrizionista – beatrice.boschi@virgilio.it – tel. 347 8482948
(Rubrica ESSERE L’Equilibrio tra Benessere, Salute e Società)