fbpx
22.7 C
Casentino
mercoledì, 6 Luglio 2022

I più letti

L’estate al Canile

di Giulia Gaietti – È il periodo dell’anno che più aspettiamo: il sole, le giornate lunghe, le tanto sognate vacanze e, specialmente in questi ultimi anni, senso di libertà. In canile però il tempo continua a correre monotono dietro ad un obiettivo che si allontana sempre di più. Per i nostri ospiti a quattro zampe la vita non cambia, rimane sempre la solita routine che li accompagna 365 giorni l’anno, anche se i giorni di “prigionia” dei nostri amici proseguono tra un tuffo in piscina, una passeggiata al fiume e tante coccole.

Noi però ci accorgiamo che qualcosa cambia: i visitatori diminuiscono, le richieste di adozione si fermano, e anche cani che normalmente sarebbero a casa nel giro di pochi giorni non hanno neanche una richiesta. Tutte quelle richieste che durante l’inverno si accumulano per cani che fortunatamente non ci sono, con l’arrivo di giugno magicamente si dissolvono.

Sembra strano da dire ma probabilmente qualche cane si accorge di questo cambiamento: vi voglio fare l’esempio di Ivan: da un po’ di tempo – dopo poco che è fuori – si mette alla rete del rifugio e guarda in basso, verso il cancello esterno; rimane così per minuti interi, a fissare il vuoto, e non c’è richiamo che tenga, fino a che non esce in passeggiata lui di lì non si muove; passiamo turni a cercare di capire cosa stia guardando, ma fino ad ora non siamo riusciti a darci una spiegazione. Forse davvero si è accorto che qualcosa è cambiato, forse sta aspettando che finalmente qualcuno arrivi?

Noi facciamo del nostro meglio per rende questo “soggiorno” il più sereno possibile, ma un canile, per quanto bello possa essere, non può essere paragonato ad una vera famiglia.
Molte persone hanno paura di prendere un cane proprio per l’estate, spesso viene visto come un peso per le vacanze, perché non sanno dove lasciarlo, ma, vi svelo un segreto, esistono davvero tante possibilità, basta cercare “vacanze pet-friendly” su internet e il gioco è fatto; molti sarebbero davvero molto felici di venire al mare o in montagna con voi.
E allora perché non adottare un cane e fare un sacco di esperienze nuove insieme?

Canile intercomunale di San Piero in Frassino. http://canilicasentino.blogspot.com
Per info: 347.5421554 – orario di apertura al pubblico: Sab. e Dom. dalle 10,00 alle 12.00

Ultimi articoli