fbpx
20.1 C
Casentino
sabato, 24 Settembre 2022

I più letti

Una mostra di Gesualdo Baldini

Dal 14 al 30 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Bibbiena si terrà una mostra personale di Gesualdo Baldini, un percorso artistico che racchiude tutta una vita. La particolarità dell’evento – che sarà inaugurato alla presenza del sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini e del presidente del Rotary Club Aldo Moraldi, che hanno patrocinato come amministrazione e come Associazione la mostra – sta in chi essenzialmente lo ha promosso voluto ed organizzato, ossia i tanti allievi bibbienesi hanno avuto Baldini come maestro elementare in 40 anni di insegnamento in questo territorio.
Gesualdo Baldini, appassionato di storia dell’arte, autore di opere che figurano attualmente in collezioni private e pubbliche, ha compiuto un percorso artistico caratterizzato da continue ricerche tecniche e formali, affrontando motivi cari all’arte di ogni tempo: sono nati così il ciclo biblico e quello cristiano, opere sull’ambiente familiare e scolastico, sui costumi e sul lavoro. Da ricordare gli schizzi, belli e intensi, che accompagnano il libro di Mario Da Monte sulla cucina.
La mostra di Bibbiena, che rimarrà aperta e visitabile al pubblico fino al 30 di settembre, raccoglie circa quaranta opere fra cui tutte quelle della Novella Cristiana, ciclo pittorico ispirato ai Vangeli.

Ultimi articoli