fbpx
0.2 C
Casentino
lunedì, 28 Novembre 2022

I più letti

L’archivio FIAF si svela: ultime donazioni

Inaugurazione Mostra fotografica: 16 marzo 2013 – 2 giugno 2013 presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena (AR). La FIAF possiede la più grande e variegata raccolta di fotografie amatoriale italiana (circa cinquantamila positivi tra stampe e diapositive), frutto di donazioni di autori che hanno creduto nella condivisione di un patrimonio artistico e documentale, offrendo il frutto del loro impegno di una vita di fotografia alle cure della Federazione. Già all’inaugurazione del Centro di Bibbiena, nel 2005, una grande esposizione mostrò una parte di opere dell’archivio.
Oggi, a distanza di otto anni, vengono esposte opere di grandi autori contemporanei e di autori che fanno già parte della storia della Fotografia Italiana. Si tratta di Pier Paolo Badoglio, Giuseppe Balla, Gabriele Basilico, Mario Bocci, Alessandro Brembilla, Augusto Cantamessa, Virgilio Carnisio, Antonio Cassera, Elio Ciol, Renato Fioravanti, Mario Ingrosso, Giuseppe Leone, Aldo Manias, Gustavo Millozzi, Renzo Muratori, Rinaldo Prieri, Mario Quarone, Franco Razzini, Giuseppe Riccio, Stefano Robino, Vittorio Ronconi, Valentino Torello.
Donare una parte della propria produzione fotografica significa consentire la crescita di tutto il mondo culturale legato alla fotografia, aiutare a costituire fondi di ricerca aperti a professionisti e fotoamatori, entrare nella storia della Fotografia collegando il proprio operato di capacità e passione a quello di molti altri che hanno creduto e sono cresciuti nelle comunità che si occupano di Fotografia. La Federazione promuove le donazioni e si occupa di conservazione delle opere presso il proprio Archivio: pubblicazioni di libri fotografici e di saggistica, oltre che la realizzazione di esposizioni periodiche del materiale raccolto sono le azioni che vogliono rendere vitale e condiviso il patrimonio di opere fino ad oggi raccolto.

Programma della manifestazione
– ore 15.30 Convegno – Archivi fotografici e Donazioni
Cesare Colombo: La donazione come gesto di amore verso la collettività
Ernesto Fantozzi: Lavorare per un Archivio del Territorio
Fulvio Merlak: la nascita dell’Archivio Fiaf e le idee per la sua valorizzazione
– ore 18.00 INAUGURAZIONE MOSTRA

Ultimi articoli